La Reno piazza il colpo dell’estate Dal Ravenna arriva Andrea Tabanelli
Il 33enne passa dalla D all’Eccellenza dopo una stagione con i giallorossi condizionata dagli infortuni
Andrea Tabanelli alla Reno. È probabilmente questa la notizia dell’estate nel calciomercato dilettantistico. La matricola di Sant’Alberto, che affronterà il primo campionato di Eccellenza della propria storia, ha letteralmente calato l’asso. Già lo era stato nella passata stagione al Ravenna in serie D; a maggior ragione lo sarà in Eccellenza, dove giocherà al fianco di diversi altri esperti in via di conferma, come De Rose (corteggiato a lungo dal Massa Lombarda), Filippi (4 presenze in serie A nel 2011-12), Innocenti, Tassinari, Francisconi e Bolognesi. Nonostante i problemi di natura fisica che lo hanno attanagliato per buona parte della carriera, Tabanelli (33 anni) ha comunque sempre dispensato prelibati ‘cioccolatini’ per gli amanti del calcio. Mezzala, trequartista, interno, mediano, seconda punta, rifinitore, esterno d’attacco. Il nuovo tecnico Drywa potrà utilizzarlo in qualsiasi ruolo di centrocampo e attacco.
La sua classe sarà al servizio di una matricola, ma anche di un campionato che, adesso, ha anche la propria stella. Del resto, in serie A non ci gioca chiunque. Tre presenze col Cagliari, 7 col Cesena e 13 col Lecce, col corredo di un gol, realizzato l’8 dicembre 2019 in Lecce-Genoa 2-2. Un campionato di C vinto a Pisa; il doppio balzo dalla C alla A col Lecce, ma anche le maglie di Padova in C; Frosinone e Pescara in B. Esperienza e aneddoti non mancheranno di certo. Nell’ultima stagione, Tabanelli si era messo al servizio del Ravenna, scendendo fra i dilettanti per la prima volta in carriera. La gestione da parte degli staff tecnici che si sono succeduti nel corso del campionato – secondo le versioni fornite alla stampa – sono sempre state volte alla tutela fisica del giocatore.
Ufficializzato dopo le prime 4 giornate, i fatti parlano di un forfait muscolare all’undicesima, e di 9 turni consecutivi (dal 15° al 23°) di nuovo in infermeria per problemi muscolari. Tutto questo non gli ha comunque impedito di confezionare giocate sopraffine e gol da antologia, come la doppietta alla capolista Giana Erminio nel 3-3 del Benelli. La Reno dovrà tuttavia completare la squadra. E dovrà farlo, oltre che con giovani di qualità, anche con qualche over di peso, soprattutto fra gli esterni e i portieri. In stand-by ci sono il difensore esterno Giorgini (da 5 anni alla Reno) e il centrocampista Renzi (2003). In ogni caso, da surrogare ci sono le sicure partenze di Ricci Maccarini, che dovrebbe rientrare ad Alfonsine per curare il vivaio dell’Only Sport di Seconda categoria; Savelli, finito al Cotignola; Acunzo, conteso fra Classe e San Pietro in Vincoli; Montemaggi e Rechichi, approdati al San Pietro in Vincoli; nonché i giovani Miserocchi (portiere 2005 rientrato al Ravenna); Gabelli (difensore 2004 ingaggiato dal Massa Lombarda); Alberani (difensore centrale 2003 tornato al Forlì); Bonazza (portiere).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su