La stagione sul rettangolo verde scalda i motori. Ecco i calendari di Eccellenza e Promozione
Il campionato parte domenica 8 settembre: Camaiore a Perignano, Real FQ in casa col Montespertoli; le Zebre ospitano il Cenaia
Ci siamo. Con l’uscita dei calendari di Eccellenza e Promozione, pubblica ieri pomeriggio dalla Lega Nazionale Dilettanti, parte ufficialmente il conto alla rovescia in vista dell’inizio dei campionati. Che, come di consueto, saranno anticipati dalla Coppa, una sorta di aperitivo per "aprire lo stomaco" ai tifosi in vista di una stagione che, soprattutto in Eccellenza, si preannuncia densa di emozioni per le versiliesi.
Andiamo con ordine. In Eccellenza, i riflettori sono puntati sul girone A, e non solo perché tra le 16 contendenti ci sono le tre compagini versiliesi, ma anche – e soprattutto – perché Viareggio, Camaiore e Real Forte Querceta puntano tutte e tre a un campionato di vertice, e forse anche a qualcosa di più. Il Real è appena sceso dalla serie D; il Camaiore lo scorso anno ha lottato ad alto livello per tutta la stagione; e le neopromosse Zebre hanno costruito una squadra ambiziosa per il quadruplo salto carpiato.
La prima giornata – domenica 8 settembre, fischio d’inizio alle 15 – Real FQ e Viareggio esordiranno in casa, rispettivamente contro Montespertoli e Cenaia. Avvio di campionato in trasferta invece per il Camaiore, ospite del Fratres Perignano. Il primo incrocio tra le nostre è domenica 6 ottobre con un interessante Viareggio-Camaiore alla 5ª giornata (ritorno alla 20ª, domenica 26 gennaio alle 14,30). Il secondo derby è domenica 27 ottobre alle 14,30 con Real FQ-Viareggio (ritorno alla 23ª il 16 febbraio, sempre alle 14,30). Per Camaiore-Real FQ bisognerà aspettare la 13ª giornata, il 1° dicembre (ritorno alla 28ª, il 23 marzo).
In Promozione, sempre nel girone A, il Pietrasanta inizia la sua avventura in casa contro la Lampo Meridien domenica 8 settembre; in contemporanea, il neopromosso Forte dei Marmi è ospite del Cubino. Il derby di Promozione si disputa all’andata il 3 novembre, alla 9ª giornata, con il Forte dei Marmi in casa. A Pietrasanta si va invece alla 24ª, che si gioca il 23 febbraio.
RedViar
Continua a leggere tutte le notizie di sport su