L’intervento. Carancini: "Si scelga di giocare a Pesaro per rispetto di tutti»
"I tifosi della Maceratese, non 300 come si sente dire, ma tutti quelli che vogliono assistere al match con il...

Pallone
"I tifosi della Maceratese, non 300 come si sente dire, ma tutti quelli che vogliono assistere al match con il Montecchio, devono avere tale possibilità". È quanto chiede Romano Carancini, consigliere regionale del Pd. "Non sarebbero accettabili – continua – un’ulteriore mortificazione e l’umiliazione come quella avvenuta ad Osimo due settimane fa".
Carancini condivide il principio fondamentale che dell’ordine pubblico se ne facciano carico entrambe le società e le tifoserie, poi avanza delle soluzioni. "Si giochi a Pesaro, che dista da Montecchio solo 15 km e con un quarto d’ora i suoi tifosi possono arrivare nel capoluogo. Oppure lo stadio potrebbe essere quello di Fano che i tifosi di casa possono raggiungere in meno di mezz’ora. Tali alternative consentirebbero di non comprimere i diritti delle due tifoserie in nome e nel rispetto dell’ordine pubblico".
Carancini fa un’ultima considerazione. "Non può sostenersi la tesi contraddittoria che, in nome dell’ordine pubblico, a prevalere sia l’interesse dei locali a giocare sul proprio campo perché allora si deve accettare il rischio che a muoversi da Macerata siano 1.000 tifosi, gran parte dei quali resterebbero a tifare fuori dai cancelli".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su