Lornano Badesse al top. Berni: "Siamo la sorpresa"

Il presidente spiega: "Abbiamo giovani all’altezza e non esistono primedonne"

di Redazione Sport
23 ottobre 2024
Il presidente Stefano Berni

Il presidente Stefano Berni

Un buon avvio di campionato per il Lornano Badesse nella Prima categoria girone C. La compagine che sta a cuore al patron Stefano Berni è reduce dall’affermazione di 2-1 sul Fonteblanda e insegue a una lunghezza l’Orbetello, capolista e componente del novero delle favorite al salto in Promozione.

Presidente, un ottimo inizio per un Lornano Badesse che alla vigilia non appariva tra i club più accreditati...

"In questo periodo siamo un po’ la sorpresa del girone C. I pronostici estivi indicavano altre possibili protagoniste all’interno di questo raggruppamento, non certo il Lornano Badesse. Talvolta non essere troppo considerati diventa quasi un vantaggio... E comunque non dimentichiamo che ci troviamo soltanto alla sesta giornata e che dunque non c’è niente di definito negli equilibri del torneo, figuriamoci. Anche le potenzial big che hanno forse accusato qualche difficoltà nel cammino, hanno a mio parere ampie possibilità per riprendersi".

Quali sono le caratteristiche dell’organico per il Lornano Badesse?

"Abbiamo tanti giovani all’altezza e non esistono ‘primedonne’ qui da noi. Tutti sono disponibili ad aiutarsi l’un l’altro, senza andare incontro a chissà quali gelosie. Nel calcio dilettantistico, i risultati possono derivare anche dal ‘clima’ in un certo ambiente. E in più non dimentichiamo che abbiamo cinque titolari out: in pratica l’ossatura originaria del collettivo non è in grado attualmente di offrire il proprio contributo. E questo può essere un titolo di merito in più anche per il lavoro dello staff. Dall’allenatore Giacomo Ciacci al suo vice Giacomo Callegari, al preparatore dei portieri Filippo Baruffaldi. E a monte, una menzione all’impegno nella costruzione della rosa da parte del direttore sportivo Roberto Spinelli".

Nessuno si sarebbe aspettato adesso il Lornano Badesse in seconda piazza, però intanto è la formazione che tallona la leader solitaria Orbetello…

"Il sodalizio lagunare ha compiuto investimenti notevoli. Non abbiamo ancora incontrato l’attuale numero 1, però sappiamo che possiede i connotati della corazzata in virtù degli ingressi di elementi da serie superiori, segnatamente da club del comprensorio laziale".

Prossimo turno per il Lornano Badesse?

"Il derby a Siena con il San Miniato, un team che ha nelle sue fila alcuni nostri ex. Ovvero atleti in forza al Lornano Badesse nel 2023-2024. Una sfida con una rivale vicina, in una stagione piena di gare in trasferta che richiedono viaggi di due ore e oltre, da Donoratico a Venturina, dall’Argentario alla stessa Orbetello o le altre antagoniste del circondario grossetano".

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su