Lucchese - Il campionato dà i numeri. Pantera e Delfino, molto equilibrio. Ma la ‘X’ interna ha quasi... 30 anni

L’ultimo pareggio al "Porta Elisa" fu nel 1994-’95 in serie cadetta. Le altre: doppio posticipo serale. per l’Arezzo e la Carrarese.

20 ottobre 2023

Pantera contro Delfino. Negli ultimi cinquant’anni è la decima sfida al "Porta Elisa" tra Lucchese e Pescara. Il bilancio è di quattro successi rossoneri (gli ultimi tre, compreso il 2-1 di due stagioni fa); 3 blitz abruzzesi (l’ultimo nella stagione 1997-’98 per 0-3); e 2 pareggi (il risultato più datato, tra l’altro, che manca dal 1994-’95, quando la Pantera impattò per 2-2 con i biancocelesti adriatici).

Una curiosità: sei di questi nove match si sono disputati nel mese di marzo. Stavolta in ottobre. C’è anche il ritorno di Zeman a Lucca. Si gioca domenica alle 18,30. La Lucchese deve anche recuperare la partita contro la Juve Next Gen: si giocherà dopo l’8 novembre.

Per il resto, la nona giornata prevede la caccia ad ottobre rosso... blu. Parafrasando il celebre film con Sean Connery, tutti ad inseguire la lepre Torres che ha rischiato di vincere a Perugia l’ottava di fila (poi i sardi sono stati raggiunti dagli umbri). Il Cesena, miglior attacco di tutti i professionisti, ha sciupato un’occasione clamorosa, facendosi stoppare a domicilio dal Sestri Levante: un successo avrebbe portato i romagnoli ad un punto dalla Torres che, alle 14 di domenica, affronta il Pontedera, tonificato dal 4-0 inflitto al Rimini nel posticipo. Il Cesena, invece, affronta la matricola Pineto a Pescara, con gli abruzzesi reduci da tre successi nelle ultime quattro prove, due consecutivi.

Le altre due toscane giocheranno, lunedì, alle 20,30. Arezzo-Spal, due squadre in crisi: orafi mai vincenti in casa sinora e in zona play-out; estensi che non vincono dal 20 settembre, malgrado il cambio di allenatore. E’ in trasferta, ma solo per il calendario, la Carrarese che affronta il Sestri Levante (che, come noto, gioca le sue gare interne allo Stadio dei Marmi): occasione ghiotta per i gialloazzurri, quarti, per scalare ulteriori posizioni di classifica.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su