Lucchese - Il campionato dà i numeri. Sempre in ottobre con la Signora. Il rinvio non cambia la tradizione
Le sfide con la Juve "B" tutte in questo mese. Ma ci sono gare storiche con quella "vera".. Le altre: il big-match a Perugia.
Lucchese-Juventus Nex Gen non si giocherà in questo week-end, ma il bilancio parla di una vittoria a testa nelle sfide al "Porta Elisa". Solo due i precedenti, vista la giovane nascita della squadra giovanile di Madama bianconera, la prima, tra i grandi club, ad aver fatto questa scelta anni fa, adesso imitata dall’Atalanta.
La curiosità è rappresentata dal fatto che questa partita va sempre in scena nel mese di ottobre. Il 28 ottobre 2018 i rossoneri si imposero per 3-2; il 25 ottobre 2020, invece, furono i piemontesi ad affermarsi 1-0. Ma ci sono precedenti anche con la Juventus senior. Sfide leggendarie, specie nel dopoguerra.
Il bilancio di quelle gare è di un successo della Pantera, 3 pareggi e 2 blitz della Vecchia Signora. Memorabile la vittoria lucchese del 7 novembre 1948 (la stagione dell’ottavo posto in serie "A"): un 2-1 rimasto negli annali. Fu il campionato che culminò con la tragedia di Superga il 4 maggio 1949, in cui perì il Grande Torino. Quella Lucchese era la squadra dei Rosellini, dei Conti, dei Toth, allenata da quello che, poi, sarebbe diventato un mito: Gipo Viani.
Per il resto, l’ottava giornata presenta il big-match tra il Perugia imbattuto (ma che si esprime meglio in trasferta) e la Torres capolista e sempre vincente sinora che va a caccia, al "Curi", dell’ottavo successo di fila. A inseguire i sardi il Cesena, reduce da sei vittorie consecutive, dopo il ko all’esordio a Olbia: i romagnoli (22 gol realizzati in 7 gare, record assoluto di tutta la "C") ricevono il Sestri Levante.
Il Pontedera non vince dalla prima giornata e ospita un Rimini con la peggior difesa del campionato. Chiamata al riscatto la Carrarese, dopo il ko con il Gubbio, contro l’Ancona. L’Arezzo è di scena a Recanati.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su