Lucchese - Il mercato da completare. Ora la Pantera è sulle tracce di Tonin
Già tre anni fa finì in orbita rossonera nelle trattative per Frigerio. L’attaccante esterno potrebbe arrivare dal Foggia
Personaggi all’interno della società fanno filtrare notizie sui social che, strano a dirsi, si dimostrano poi esatte. Come uno degli ultimi "rumors" che riguardano una seconda punta che, per la verità, era già stato contattato dalla dirigenza tecnica di tre anni fa, assieme al centrocampista Frigerio, entrambi del Milan. Mentre il centrocampista arrivò in prestito, disputando un gran bel campionato, Tonin fu ceduto al Cesena. Quest’ultimo è un esterno offensivo, anche lui di scuola Milan. Il giovanotto, oggi ventitreenne, dopo aver giocato per due stagioni nella "Primavera" meneghina, ha esordito tra i "pro" nel Cesena, quindi è andato al Foggia, poi nel Monterosi e, ancora con la maglia dei "satanelli", dove ha collezionato 33 presenze e tre gol.
Vedremo nei prossimi giorni che piega prenderà questa trattativa, dando per scontato che, quello dell’esterno offensivo, è uno dei quattro ruoli attualmente scoperti. Gli altri sono: un difensore centrale, un mediano ed un laterale. Per la verità quest’ ultima "casella" dovrebbe essere coperta con l’ingaggio di Gemignani al posto di De Maria.
A proposito di quest’ultimo, da giorni, sul sito ufficiale della Giana Erminio, viene dato per certo l’arrivo del difensore rossonero; mentre, su quello della Lucchese, ancora nessuna comunicazione ufficiale. Come ancora nulla si sa dell’organigramma tecnico del settore giovanile, con le quattro squadre obbligatorie che inizieranno la preparazione il 20 agosto.
Dunque il "ds" Ferrarese ha a disposizione ancora una settimana per cercare di completare l’organico in vista del debutto in campionato a Pineto, la sera di venerdì 23 agosto. Ma, prima di mettere a disposizione di Gorgone quei giocatori che mancano all’appello, dovrà essere trovata una nuova sistemazione a Gucher e a Magnaghi. Ed è, quindi, probabile che, anche contro la squadra abruzzese guidata da Cudini, il trainer rossonero debba destreggiarsi con i calciatori regolarmente contrattizzati.
Crediamo che la speranza di Gorgone sia, principalmente, quella di poter disporre di Tumbarello a metà campo. Bisognerà, poi, vedere con quale modulo la squadra scenderà in campo a Pineto: se con il "3-4-1-2" oppure con il "4-3-3" e se sarà sfruttata la presenza dei tre "under" che servono per fare minutaggio. Molto dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori che dovranno essere ancora ingaggiati, ma, soprattutto, dagli obiettivi che la società intende raggiungere.
Al momento, di questi, nessuno della dirigenza ha più parlato in modo esplicito. Forse si aspetta, giustamente, la chiusura delle trattative, prevista per la fine del mese. L’importante è che si parli di obiettivi realistici, possibili da centrare, alla luce della forza delle altre squadre.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su