Lucchese: la trasferta marchigiana. Gorgone ritrova anche Merletti

Insieme al mediano Tumbarello, il difensore centrale ha recuperato per la sfida alla Recanatese

14 settembre 2023
Lucchese: la trasferta marchigiana. Gorgone ritrova anche Merletti

Lucchese: la trasferta marchigiana. Gorgone ritrova anche Merletti

Non avendo la possibilità di seguire dal vivo gli allenamenti dei rossoneri, perché la tribuna dello stadio di Saltocchio, dove si allena la squadra, non è… agibile – anche se, fino allo scorso anno, ha ospitato decine di tifosi in occasione delle partite della formazione "Primavera" – , le uniche notizie che riguardano la preparazione della squadra arrivano attraverso i comunicati stampa.

L’ultima informa che l’allenatore Gorgone ha a disposizione tutti i giocatori che compongono la "rosa" e che Tumbarello e Merletti hanno completato il percorso di recupero presso il centro medico Martini. Dunque, in occasione della trasferta di sabato, a Recanati, il trainer non avrà che l’imbarazzo della scelta, anche se l’unico elemento in ritardo con la preparazione dovrebbe essere il centravanti Magnaghi, a causa di un vecchio problema muscolare. Ora ci sarà da capire se Gorgone effettuerà un mini-turn over, considerando che, dopo tre giorni, ci sarà il complicato impegno contro il quotato Gubbio di Braglia, oppure no.

Nel primo caso potrebbero essere presi in considerazione Russo, Quirini e Visconti. Al di là delle scelte che Gorgone farà al termine del lavoro settimanale, l’obiettivo della Lucchese è, ovviamente quello di dare un seguito al positivo avvio di stagione: mettere altro prezioso "fieno" in cascin,a in vista delle prime "montagne" (leggi Gubbio e Spal), approfittando anche del fatto che nella Recanatese mancherà il "bomber" Sbaffo che, con i suoi 14 gol, contribuì a portare in alto la formazione marchigiana che chiuse la "regular season" alle spalle della Lucchese (punti 51), con 47 punti.

Un avversario, comunque, da affrontare con rispetto, ma anche con il piglio giusto. Sulla partita di sabato al "Tubaldi" ha parlato l’ex allenatore della Lucchese, Osvaldo Jaconi (stagione 2002), il decano degli allenatori, con i suoi 76 anni: "Nelle prime giornate le vittorie possono servire a nascondere la… polvere sotto il tappeto e le sconfitte, se metabolizzate bene, possono aiutare a crescere. Sono scuro che il ko rimediato contro la Torres avrà fornito all’allenatore Pagliari elementi da perfezionare. La Recanatese ha tutte le condizioni per ripetere quanto fatto lo scorso anno e l’ambiente può aiutare, perché le pressioni sono limitate. L’assenza di Sbaffo? Lo staff fa bene a restare cauto, lui è un elemento importante e non va rischiato". Arbitro del match di Recanati, che inizierà sabato alle 18.30, Ceriello di Chiari.

Voltiamo pagina e parliamo del primo esonero, dopo appena due giornate: quello dell’ex attaccante rossonero Massimo Rastelli sulla panchina dell’Avellino (girone "C"), ancora a quota zero. Tutta… colpa, si fa per dire, di Guido Pagliuca e della sua Juve Stabia (in panchina ha esordito Nazzareno Tarantino, perché l’ex trainer di Lucchese e Siena era squalificato), che si è aggiudicato il derby campano con un gol di testa di un altro ex rossonero: il difensore Bellich (gioca in coppia con Bachini) e che viaggia a punteggio pieno.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su