Memorial Paolo Rossi: Oggi la Finalissima a Calcio

Il 2° Memorial Paolo Rossi è iniziato due giorni fa e si concluderà oggi con la finalissima tra Juve e Milan. La kermesse è dedicata al calciatore pratese scomparso nel 2020 e coinvolge 200 ragazzi. L'obiettivo è crescere ulteriormente nel 2024 con il nome di Rossi come unico comune denominatore.

9 settembre 2023

Memorial Paolo Rossi: Oggi la Finalissima a Calcio

Memorial Paolo Rossi: Oggi la Finalissima a Calcio

Il torneo, giunto quest’anno alla seconda edizione, è iniziato ormai due giorni fa. E si chiuderà proprio oggi, con la finalissima che prenderà il via alle 11.30 odierne a Bucine, presso il campo sportivo che porta il nome dello stesso campione al quale è dedicata la kermesse. E’ partito con il botto il secondo "Memorial Paolo Rossi", nato lo scorso anno per ricordare il calciatore pratese (Pallone d’oro nel 1982) scomparso nel 2020 a 64 anni. Per quanto si tratti di una kermesse dedicata agli U14, in lizza ci sono quasi tutte le squadre in cui l’eroe di Spagna ‘82 ha giocato nel corso della sua carriera. La finalissima sarà tra Juve e Milan.

A rappresentare Prato ci sono poi i giovanissimi calciatori del CSL Prato Social Club, ovvero la società "erede" di quel Santa Lucia nel quale "Pablito" mosse calcisticamente parlando i suoi primissimi passi. I giocatori pratesi hanno debuttato affrontando il Milan, una vera e propria corazzata. E i rossoneri hanno vinto con netto margine, imponendosi per 18-0. Nell’altra sfida del girone B, il Lanerossi Vicenza e l’Aquila Montevarchi hanno pareggiato 2-2. Nel girone A c’erano invece tre ex-squadre di Rossi: nel primo incontro si sono affrontati gli U14 di Juventus e San Michele Cattolica Virtus, ovvero il club nel quale l’ex-attaccante vinse Scudetto e Coppa Campioni contro quello in cui da ragazzino completò una parte del suo percorso giovanile. E a prevalere sono stati i bianconeri, vittoriosi per 4-1. Ottimo anche l’esordio del Perugia: gli umbri, che videro giocare Paolo Rossi fra le loro fila nella Serie A 197980, hanno regolato 4-0 il Bucine. Una manifestazione che sta coinvolgendo circa duecento ragazzi e che punta a crescere ulteriormente nel corso del 2024, con il coinvolgimento di altre compagini. Con il nome di Rossi a fare sempre da unico comune denominatore.

g. f.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su