Modena, Riccio è ufficiale Prestito ’modello Cittadini’

Il difensore del 2002 arriva dalla Juve Next Gen che mister Bianco conosce bene. Per Silvestri torna d’attualità l’ipotesi della permanenza con eventuale rinnovo.

di ALESSANDRO TRONCONE -
1 settembre 2023
Modena, Riccio è ufficiale  Prestito ’modello Cittadini’

Modena, Riccio è ufficiale Prestito ’modello Cittadini’

di Alessandro Troncone

In pienissimo stile Cittadini (l’atalantino oggi in prestito al Monza). Il Modena non ha smesso di seguire Alessandro Pio Riccio da un mese e mezzo a questa parte, già dai giorni dell’annuncio di Paolo Bianco, come del resto ha fatto con altri giovani della Juventus Next Gen come Barbieri o Sersanti, tanto per citarne due.

Capite bene le intenzioni dei bianconeri, si è scelto di attendere con calma i vari sviluppi di mercato fino all’ufficialità di ieri pomeriggio.

Il classe 2002 è un nuovo giocatore del Modena, arriva con la formula del prestito per un anno (esattamente come fu per Cittadini) e si candida ad un ruolo insidiatore, chiamamolo così, della coppia Zaro-Pergreffi. Per la prima volta, Riccio lascia la Juventus per tentare l’avventura in serie B dopo aver collezionato 48 presenze in C e aver completato la trafila dall’Under 17. Per lui c’è un bel trascorso anche nelle nazionali giovanili, dall’Under 15 all’Under 20, con ben 32 presenze complessive con tutte le maglie vestite: "Onorato e orgogliosissimo di vestire la maglia del Modena", queste le sue prime parole rilasciate attraverso i canali social del club. Nella scorsa stagione si aggrega spesso alla prima squadra di Allegri e qui, Bianco ha la possibilità di conoscerne le potenzialità.

È chiaro che grazie alla presenza dell’attuale allenatore canarino, l’inserimento di Riccio potrebbe essere più rapido rispetto ad altri, non è un caso che il Modena abbia scelto di chiudere così il reparto e, forse, il mercato più in generale. Sì, perché l’arrivo del ragazzo bianconero non pare sia collegato ad una cessione di Silvestri. Dopo alcune settimane di parole e riflessioni, la telenovela si chiuderà quasi certamente con la permanenza del difensore il cui contratto scadrà il prossimo giugno 2024.

Tutto ciò può significare due cose: nei prossimi giorni le parti discuteranno di un rinnovo o, semplicemente, la cessione è rimandata a gennaio perché, volente o nolente, l’arrivo di Riccio rappresenta una porta che si chiude a livello di minutaggio per Silvestri, stando alla teoria delle cose. Ceduto Armellino all’Avellino, il direttore sportivo Vaira chiude con un giorno di anticipo le trattative, detto che tutto quello che doveva essere fatto è stato fatto già un mese fa. Ora per il Modena esisterà solo il campo, il mercato gialloblù può infatti dirsi definitivamente chiuso con l’arrivo del giovane Riccio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su