Oggi nasce il Siena Fc L’iscrizione scade alle 12

Il nuovo patron Giacomini ha individuato i primi nomi dell’organigramma: il padre Mauro dg, Giudo a capo dell’area tecnica, coinvolti Savia e Labardi.

di Redazione Sport
23 agosto 2023

Oggi nasce il Siena Fc L’iscrizione scade alle 12

È il giorno decisivo per il nuovo soggetto per erediterà la centenaria storia della Robur. Entro e non oltre le 12 infatti il neo patron Simone Giacomini (nella foto) dovrà presentare alla Figc tutti gli incartamenti necessari per l’affiliazione prima e l’iscrizione poi al campionato di Eccellenza Toscana 2324. Lo scoglio stadio, in attesa che il Tar della Toscana si esprima sulla vicenda legata al Franchi e al Bertoni, è stato superato indicando formalmente nella richiesta di iscrizione l’impianto ‘Daniele Berni’ di Badesse, dopo aver raggiunto l’accordo ovviamente con la società di casa (che milita in Prima Categoria) del presidente Stefano Berni. Il campo per gli allenamenti, particolare non di poco conto, potrebbe essere l’impianto di Castellina Scalo, utilizzato negli anni a fasi alterne dai bianconeri: l’ultima volta fu la squadra di Gilardino ad allenarsi lì ma per un periodo toccò anche a quella di Conte.

La nuova società, che dovrebbe chiamarsi Siena Fc, è stata costituita ieri dal notaio Lazzeroni, e si affiderà come segretario generale al senese Luigi Conte. Dopo le 12 di oggi, una volta espletate con qualche brivido visti tempi ristrettissimi, le formalità burocratiche, finalmente si inizierà a pensare a questioni più tecniche. L’organigramma societario sarebbe praticamente fatto: Simone Giacomini (che da tempo tra l’altro conosce Bernardo Corradi, ct della nazionale Under19, e figura importante per invogliare lo stesso imprenditore a rimettersi subito nel calcio dopo aver ceduto la Triestina) titolare della Atlas Consulting Srl sarà il presidente. Il direttore generale con supervisione della prima squadra dovrebbe essere il padre Mauro anch’egli reduce dall’esperienza alla Trestina e già allenatore a livello dilettantistico in passato.

Il responsabile dell’area tecnica potrebbe essere Luciano Giudo, ex giocatore visto anche nella massima serie con la maglia della Roma, in campo anche con Perugia, Rimini e Varese e da anni osservatore di grandi talenti. Marco Savia, ex giocatore della Primavera della Fiorentina sarà il collaboratore del dg Mauro Giacomini mentre potrebbe fare parte dell’organigramma anche Roberto Labardi, ex giocatore professionista e già allenatore del settore giovanile, incarico che dovrebbe occupare anche a Siena. Oggi dovrebbero essere ufficializzi le prime figure dell’organigramma per poi passare quelle tecniche.

Guido De Leo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su