Ravenna, esame superato con San Marino. In ottocento sugli spalti per i giallorossi

Buona prova per gli uomini di Antonioli al Benelli. Di Renzo, una doppietta per lui, conferma subito di essere in palla .

11 agosto 2024
Ravenna, esame superato con San Marino. In ottocento sugli spalti per i giallorossi

Buona prova per gli uomini di Antonioli al Benelli. Di Renzo, una doppietta per lui, conferma subito di essere in palla .

Ravenna

2

Rep. San Marino

0

RAVENNA 1° tempo (5-3-2): Fresia; Ciuffo (38’ Onofri), Agnelli, Esposito, Magnanini, Calvosa; Rrapaj, Nappello, M. Mandorlini; Di Renzo, Guida. All. Antonioli.

RAVENNA 2° tempo (5-3-2): Rossi; Lordkipanidze, Onofri, Esposito (22’ Di Martino), Venturini, Fravola (22’ Bucci); Biagi, Nappello (22’ Calandrini), Rossetti; Guida (35’ Fiori), Manuzzi.

REP. SAN MARINO 1° tempo (4-1-3-2): Zavoli; D’Addario, M. Cevoli, D. Rossi, Grandoni; Capicchioni; Vitaioli, Golinucci, Mularoni; Nanni, Giocondi. All. R. Cevoli.

REP. SAN MARINO 2° tempo (4-1-4-1): De Angelis; Guerra (41’ M. Cevoli), Franciosi, Paolini, Magi (38’ Grandoni); Valli; Palazzi, Battistini, Golinucci, Zannoni; Giacopetti.

Arbitro: Nazzicone di Ferrara.

Reti: 2’ e 33’ pt Di Renzo.

Note – Ingresso libero. Spettatori 800. Angoli 4-3.

Per il nuovo Ravenna, ma anche per il rinnovato Benelli, ci sono 800 appassionati ad applaudire la prima uscita stagionale in città. Ed è già febbre giallorossa, anche per il dato degli abbonati che ha superato quota mille (1.024), e si avvia ora all’obiettivo dei 1.500. Mister Antonioli conferma il modulo annunciato. C’è turnover negli interpreti. Sulla mediana, ad esempio, giostra Mandorlini jr. La coppia d’attacco è Di Renzo-Guida. Biagi entra con profitto nella ripresa. Gli under sono in porta (Fresia) e sugli esterni (Calvosa a sinistra e Ciuffo a destra, costretto poi al forfait per un infortunio alla caviglia).

Non passano nemmeno due minuti che il Ravenna è già in vantaggio. Il protagonista è Di Renzo, che in contropiede semina il proprio marcatore e beffa Zavoli con un destro a giro sul 2° palo. Al 12’ ci vuole l’intuizione di Rrapaj per evitare che la deviazione di Rossi finisca in rete. Il clima è già sufficientemente ‘agonistico’.

Forse anche troppo, tanto che l’arbitro Nazzicone è costretto a richiamare all’ordine, esortando le panchine a far opera di persuasione. La nazionale della Repubblica – un solo tiro in porta nel match – fatica a tenere a freno Nappello, fermato con le buone e, spesso, con le cattive. Anche il baby Calvosa, schierato terzino sinistro, mostra grande vitalità. Il raddoppio arriva al 33’. Ed è di nuovo Di Renzo a capitalizzare l’imbucata di Agnelli, con una conclusione all’incrocio dei pali.

Nella ripresa non succede molto. Antonioli dà un po’ di minutaggio a Fravola, esterno sinistro 2006 in prova, ‘scuola’ Roma, lo scorso anno alla Primavera del Palermo. Qualche sprazzo di bel gioco lo ispira Biagi, particolarmente ‘verticale’. Allo scadere De Angelis nega il tris a Di Martino. Domani, alle 17, a Recanati, il Ravenna tornerà già in campo per il 4° test precampionato. Avversaria la Recanatese di serie D, dell’ex Spezzano. Giovedì 22, alle 21, in piazza del Popolo è in calendario la presentazione ufficiale della squadra alla città.

Roberto Romin

Continua a leggere tutte le notizie di sport su