Recanatese, un altro colpo. Melchiorri ha detto sì

Raggiunto l’accordo tra la dirigenza e l’attaccante, presto l’ufficialità. La punta ritrova la serie D dopo undici anni, farà coppia con Sbaffo.

5 luglio 2024
Recanatese, un altro colpo. Melchiorri ha detto sì

Recanatese, un altro colpo. Melchiorri ha detto sì

Sono undici anni e qualche mese che Federico Melchiorri non frequenta i campi, tutt’altro che agevoli, della Serie D. La sua ultima stagione, in questa categoria, fu trionfale con tanto di 22 reti all’attivo (il suo "high" nei campionati nazionali) con la perla della serata "magica" della finale playoff dove trascinò la Maceratese alla vittoria, 4-1 proprio contro la Vis Pesaro. Il suo secondo gol poi è stato da assoluta cineteca realizzato con una straordinaria progressione sulla fascia sinistra concretizzata con un diagonale assolutamente imprendibile. La sua carriera poi è stata dignitosissima seppur funestata da contrattempi vari ed ora il 37enne attaccante ritroverà il massimo torneo dilettantistico con la Recanatese dopo una vita sportiva trascorsa tra i prof. Di una cosa siamo matematicamente certi: interpreterà il suo ruolo con il consueto impegno massimale non considerandolo certo un declassamento. Non ci sono, beninteso, conferme ufficiali ma solo ed esclusivamente perché sono mancati i tempi tecnici ma l’accordo c’è e non resta che concretizzarlo attraverso i soliti canali ufficiali. Dunque, dopo la conferma di Sbaffo, è arrivata anche questa confortante notizia per i sostenitori giallorossi che confidano, legittimamente, nella voglia di rivincita dopo una retrocessione che era e resterà, per certi aspetti, incomprensibile.

Intanto è stata diramata la composizione dello staff tecnico che affiancherà Giacomo Filippi: il tecnico siciliano potrà contare sulla collaborazione, come secondo, di Fabio Levacovich, Francesco Ripa sarà il preparatore dei portieri ed è stato confermato anche il team manager Paolo Camilletti. Una parziale novità riguarda invece un autentico "cuore giallorosso" e recanatese doc vale a dire Franco Gigli che non sarà più "soltanto" un match analyst ma curerà anche la preparazione atletica, dopo aver brillantemente superato il corso a Coverciano. Ai saluti invece Emanuele Pesaresi, Emanuele Ciabocco e Damiano Chiricozzi. Il posto di quest’ultimo, nel delicato ruolo di responsabile della segreteria generale, verrà preso dalla giovane Melissa Papa. Confermata anche una direttiva di carattere generale: il progetto, in via di definizione, vedrà la partecipazione di molti giovani promossi dal vivaio ed in particolare dalla Primavera. Anche per loro avere al fianco autentici totem come Sbaffo e Melchiorri, oltre a Ferrante e Raparo, è davvero manna dal cielo.

Andrea Verdolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su