Arezzo-Cesena 0-2, notte amara per gli amaranto

Espulso Settembrini, Cesena favorito anche dalla superiorità numerica

di ANDREA LORENTINI -
9 ottobre 2023
Arezzo-Cesena (Foto Falsetti)

Arezzo-Cesena (Foto Falsetti)

Arezzo, 9 ottobre 2023 – È amara la notte per l’Arezzo che tiene botta per almeno un’ora contro un Cesena meno arrembante del solito, ma che si porta a casa i tre punti nella ripresa, favorito anche dalla superiorità numerica per l’espulsione di Settembrini. Agli amaranto non basta una prova generosa: il comunale resta tabù nonostante gli oltre 5mila sugli spalti a spingere il cavallino. Indiani perde in extremis Polvani, fermato da un problema muscolare. La sua assenza si aggiunge a quella di Masetti e così al centro della difesa tocca a Risaliti affiancare Chiosa. Per il resto è l’undici atteso, ma stavolta Bianchi è il vertice basso con il compito di schermare Berti e tagliare i rifornimenti a Corazza e Shpendi, mentre Settembrini e Mawuli giocano da interni in un 4-3-3 classico.

(Foto Falsetti)

L’inizio dell’Arezzo è senza timore reverenziale, ma l’occasione più nitida del primo quarto d’ora è romagnola anche se origina da un errore di Renzi che avvia la ripartenza bianconera sulla quale Trombini si oppone ad Adamo. Il Cesena prende campo e il portiere amaranto deve salvare due volte su Shpendi a cavallo del 20’.

Toscano è costretto a sostituire l’acciaccato Pierozzi con David. Scampato il doppio pericolo, l’Arezzo riprende fiducia anche se di occasione vere non ne crea. Indiani cambia il vertice in mediana alzando Settembrini sulla trequarti. Il finale di tempo è equilibrato e lo 0-0 all’intervallo premia un cavallino che ha tenuto il campo con applicazione. Sull’ultima azione della prima frazione l’arbitro non fischia un fallo su Pattarello e Settembrini rischia il rosso per una reazione. Il capitano viene ammonito (giallo che peserà) e le squadre vanno a riposo con gli animi surriscaldati.

Nella ripresa l’Arezzo attacca sotto la “Minghelli” e trasportato dalla sud approccia bene il secondo tempo nel quale in avvio reclama un rigore per un fallo di mano nell’area bianconera. Toscano toglie il gioiellino Shpendi per Kargbo e proprio il neo entrato confeziona al 61’ l’assist per l’1-0 di Bumbu (subentrato a Berti) che si inserisce con i tempi giusti e supera Trombini. Indiani inserisce Gaddini e Damiani per Iori e Bianchi, ma poco dopo Settembrini, già ammonito rimedia, il secondo giallo per un colpo all’avversario a palla lontana e viene espulso. La partita, in pratica, finisce qua. Nel finale (81’) il Cesena raddoppia con Ciofi che incorna su angolo per il definitivo 2-0.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su