San Marino Academy chiude il 2024 con una vittoria cruciale contro Orobica Bergamo

La vittoria 2-1 della San Marino Academy contro Orobica Bergamo interrompe la serie di sconfitte e migliora la classifica.

di Redazione Sport
19 dicembre 2024
Festa grande nel Bergamasco per le biancazzurre (. foto Smacademy

Festa grande nel Bergamasco per le biancazzurre (. foto Smacademy

Una vittoria pesante, anche sofferta, senz’altro preziosissima, conclude il cammino della San Marino Academy nell’anno solare 2024. A Cologno al Serio, casa dell’Orobica Bergamo, si vede tutto il meglio, e anche di più, di quel che già si era visto nel primo tempo di Genova la settimana prima. A questo si aggiungono due capolavori balistici, quelli di Tamburini e Giuliani per i due vantaggi biancazzurri, a omologare un 2-1 che ha un peso specifico anche psicologico.

Perché spezza la dolorosa serie di sconfitte inaugurata dopo la Res Roma. Lato classifica, e quindi pratico, i tre punti dell’ultimo turno dell’anno fanno raggiungere la doppia cifra al gruppo di Bragantini, ora appaiato a Pavia ed Hellas Verona e distante quattro lunghezze dall’Orobica stessa. Sul campo che quattro giorni prima aveva visto cadere il Cesena, Congia torna titolare nella difesa a tre, completata da Gardel e Magni. A centrocampo non c’è Bertolotti, alle prese con problemi al ginocchio: fascia destra e fascia di capitano affidate a Julia Weithofer, mentre nelle zolle centrali si sistemano Marchetti, Miotto e Giuliani. ‘Quinta’ di sinistra è Shauna Peare, tornata a vestire di biancoazzurro dopo l’esperienza dello scorso anno e, di fatto, al secondo esordio da titana. In avanti agisce il tandem Crocioni-Tamburini. Ora la sosta. Con il ritorno in campo, dopo le festività natalizie, previsto per domenica 12 gennaio. E le biancazzurre di mister Bragantini ripartiranno dalla Repubblica, per affrontare l’Arezzo.

San Marino Academy: Limardi; Gardel, Congia, Magni; Weithofer, Miotto, Marchetti, Giuliani, Peare; Crocioni (dal 74’ Pirini), Tamburini. A disposizione: Montanari, Bertolotti, Fancellu, Galli, Ventura, Gallina, Ciavatta, Crevacore. Allenatore: Simone Bragantini.

Serie B (13ª giornata): Hellas Verona-Genoa 0-2, Arezzo-Freedom 1-0, Bologna-Chievo 0-2, Brescia-Parma 2-3, Cesena-Lumezzane 1-2, Orobica Bergamo-San Marino Academy 1-2, Vis Mediterranea-Ternana 0-6, Pavia-Res Roma 1-3.

Classifica: Ternana 36; Parma 33; Genoa 30; Bologna 25; Chievo 24; Lumezzane 21; Freedom, Arezzo 19; Brescia, Cesena 18; Res Roma 15; Orobica Bergamo 14; Hellas Verona, San Marino Academy, Pavia 10; Vis Mediterranea 1.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su