Serie D (girone E): il big-match della 12ª giornata. Il Seravezza a Livorno. Brando ritrova Bellini

Il Seravezza sfida il Livorno in Serie D: Brando pronto a mettere alla prova la capolista. Stop ai ripescaggi dalla prossima stagione.

17 novembre 2024
Il Seravezza a Livorno. Brando ritrova Bellini

Il tecnico Lucio Brando oggi non sarà in panchina al “Picchi“ poiché squalificato

Tutti gli occhi della Serie D, nel girone E, in questa 12ª giornata (iniziata già ieri con l’anticipo del sabato Fulgens Foligno-Aquila Montevarchi finito 2-2), sono puntati sullo stadio “Armando Picchi“ dove a fermare la lanciatissima capolista Livorno di Paolo Indiani ci proverà il Seravezza Pozzi di Lucio Brando che in classifica è terzo a -5 dalla vetta degli amaranto. Nel Livorno mancherà Risaliti per squalifica. Nel Seravezza out i lungodegenti Sforzi, Marinari e Delorie ma davanti rientra Bellini, pur non ancora al 100% dopo l’infortunio patito alla spalla.

"Ci aspettiamo di divertirci – commenta Brando, che non potrà essere in panchina causa squalifica dopo il rosso rimediato nel finale della gara vinta 6-1 domenica scorsa in casa col Terranuova Traiana – giocheremo il nostro calcio, senza snaturarci, al cospetto della squadra che vincerà il campionato. Ma il calcio è bello perché non sempre vince il più forte". Livorno-Seravezza (che oggi alle 14.30 all’Ardenza sarà diretta da Dario Acquafredda di Molfetta, coadiuvato da Massimiliano Miccoli di Bari e da Daniele Nesi di Firenze) si ripeterà poi appena tre giorni dopo nei sedicesimi di finale (in gara secca) di Coppa Italia di Serie D mercoledì 20 novembre. Un anno fa al “Picchi“ i versiliesi ci andarono a vincere 1-0 con il gol-partita di Benedetti, che adesso è ad una sola rete da quota 100 sigilli in verdazzurro.

Intanto la notizia della settimana in Serie D è lo stop ai ripescaggi dalla prossima stagione calcistica 2025/2026: il Dipartimento Interregionale della Lnd infatti ha emesso un comunicato che anticipa la riduzione dell’organico della D con l’obiettivo di ripristinare il totale di 162 squadre rispetto alle attuali 168 delle ultime stagioni. Quindi ci sarà una Serie D con 9 gironi tutti a 18 squadre, senza più gironi “in sovrannumero“. Quindi si ricorrerà ai ripescaggi solo se il numero di squadre regolarmente iscritte fosse inferiore a 162.

Probabile formazione (3-4-2-1): 1 Lagomarsini; 23 Sanzone, 19 Menghi, 18 Accorsini (’04); 5 Paolieri (’06), 21 Bedini, 6 Greco, 14 Turini (’05); 10 Bellini, 8 Lepri; 9 Benedetti (C).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su