Serie "D». Tau corsaro nel derby. Amaranto da play-off
Il Tau Altopascio sconfigge il Poggibonsi con un netto 3-1, grazie alle reti di Lombardi, Zini e Meucci. Il Poggibonsi lotta ma non riesce a rimontare.

Tau corsaro nel derby. Amaranto da play-off
Poggibonsi
1
Tau Altopascio
3
POGGIBONSI (3-5-2): Pacini; Martucci, Borri, Coriano (57’ Di Paola); Cecconi, Gistri (78’ Bigica), Mazzolli (73’ Motti), Barbera, Rocchetti (57’ Bigozzi); Vitiello, Bellini. (A disp.: Di Bonito, Cecchi, Marcucci, Camilli, Purro). All.: Calderini.
TAU ALTOPASCIO (4-3-1-2): Di Biagio; Zini (76’ Bruno), Alessi, Biagioni, Antoni; Meucci, Bernardini, Lombardi (92’ Odianose); Manetti (70’ Perillo); Capparella (87’ Jokovic), Malva (89’ Quilici). (A disp.: Di Cicco, Piccini, Bartelloni, Vellutini). All.: Venturi.
Arbitro: D’Andria di Nocera Inferiore.
Reti: 52’ Lombardi, 54’ Zini, 61’ Bellini, 64’ Meucci.
POGGIBONSI - Il Tau costruisce nel finale di primo tempo (due occasioni da rete in azioni quasi consecutive) i presupposti per un successo che, poi, matura in concreto nelle fasi iniziali della ripresa. Un tris per proseguire il cammino play-off.
Il Poggibonsi ha le sue occasioni per ottenere il vantaggio in un primo tempo all’insegna dell’equilibrio, fino a subire, però, in avvio ripresa, un uno-due fatale con reti ravvicinate in virtù delle firme di Lombardi e Zini. L’immancabile Bellini, reduce dalla tripletta di Orvieto, fornisce un segnale di riscatto ai "Leoni"; ma non c’è neanche il tempo per il Poggibonsi di offrire una ulteriore prova del proprio desiderio di rimonta. Perché gli ospiti siglano a ruota il tris con Meucci, archiviando la pratica.
Va da sé, nel consuntivo dell’incontro di ieri pomeriggio, il positivo impatto sulla gara ad opera del Poggibonsi, vicino all’1-0 con Rocchetti, Cecconi e Bellini. È, però, il 52’, quando Lombardi trova da pochi passi la deviazione vincente, mentre, al 54’, provvede Zini al raddoppio. Bellini, al 61’, si inserisce abilmente e accorcia le distanze per i padroni di casa. Ma al 64’ ecco che il Tau approfitta della situazione e arrotonda.
Un’ulteriore mazzata sulle speranze di recupero del Poggibonsi, colpito dal tocco decisivo di Meucci a un passo dalla linea bianca fra le proteste, per un presunto off-side, che sfociano nel cartellino giallo pesante a carico di Pacini.
Paolo Bartalini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su