Spogliatoi. Filippi: "Abbiamo colpito senza poi correre rischi in difesa»

Il tecnico elogia la squadra: "Loro sono abili ad allungare gli avversari, i miei giocatori sono rimasti compatti".

24 ottobre 2024
Filippi: "Abbiamo colpito senza poi correre rischi in difesa"

Soddisfatto Filippi: «Era una gara difficile. . Il Fossombrone era e resta una squadra quadrata e forte, che gioca un calcio semplice ma produttivo

Giacomo Filippi trasuda contentezza da tutti i pori ma, chiaramente, mantiene i piedi ben saldi a terra: "nessuno aveva dubbi che la Recanatese avesse dei valori. Ci sono state delle difficoltà iniziali evidenti, ma merito ancora maggiore nell’aver ribaltato un’inerzia così pesantemente negativa perché con cinque sconfitte sul groppone anche andarsi ad allenare era dura. Invece questi ragazzi sono stati sempre lì, a credere in quello che facevano ed a dare intensità agli allenamenti. Significa che c’è un gruppo forte ed una società alle spalle che ti infonde fiducia e coraggio". Cosa ha apprezzato particolarmente in questa gara? "Il Fossombrone era e resta una squadra quadrata e forte, che gioca un calcio semplice ma produttivo. Era una gara difficile per noi anche da interpretare perché loro sono abili ad allungare gli avversari: siamo stati bravi ad impedirgli di fare quello. Ovviamente abbiamo punito quando potevamo e poi anche magistrali nel non rischiare nulla". Turno emblematico del fatto che in questo girone si può vincere o perdere contro chiunque: "Lo sappiamo. Noi stiamo sul pezzo: ragioniamo partita dopo partita senza fare pensieri lontani".

Sereno nell’analisi nonostante il primo ko stagionale anche Fucili, tecnico dei pesaresi: "l’unico rammarico è che, pur premettendo i meriti della Recanatese, noi siamo stati un po’ ingenui e poco determinati nei loro gol. La partita l’abbiamo fatta entrambi: le reti hanno cambiato l’inerzia e negli spazi abbiamo rischiato di capitolare anche in altre occasioni e non siamo stati capaci di riaprire la sfida". C’erano però 40 minuti dopo il raddoppio e forse si poteva e si doveva fare di più: "Di più si può sempre fare. Ci abbiamo provato ma la partita si è incanalata in quella maniera: quando si perde poi non ci sono molte giustificazioni che tengano".

a. v.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su