Torneo della Montagna. Gatta costretto a vincere, brividi a Cerredolo

Ultimo turno dei gironi: promette gol e spettacolo Montecavolo-Baiso. Il Collagna cerca l’exploit

di FEDERICO PRATI -
7 luglio 2024
Gatta costretto  a vincere, brividi a Cerredolo

Gatta costretto a vincere, brividi a Cerredolo

Quattro pass in palio nel sesto e ultimo turno del 72° Torneo della Montagna. Due per accedere direttamente ai quarti assieme con le già qualificate Villa Minozzo, Carpineti, Cerredolo, Cervarezza e Collagna e altrettanti per lo scomodo spareggio di mercoledì a Casina, novità regolamentare di quest’anno. Condannato a vincere il Gatta nel match senza domani contro la Borzanese cui basta il pari per volare ai quarti come seconda. I granata, semifinalisti nella scorsa estate così come i rivali, devono sciogliere il rebus legato al sostituto di Ciccone, per il resto stessa formazione di domenica guidata dal bomber Grasso. La rinata Borzanese, che non farà calcoli, ripresenta l’identica rosa vittoriosa mercoledì a Vetto, ad eccezione del regista Cavazzoli squalificato. Non più disponibile il bomber Trombetta che ha spiccato il volo nei professionista firmando per i lombardi della Giana Erminio. Conta solo per le statistiche la sfida fra Vettus e Carpineti con gli enzani già eliminati a sorpresa e ancora a secco di hurrà, mentre i biancazzurri sono già sicuri del primato da due settimane, quindi spazio ai rispettivi locali. Sulla carta primato in cassaforte per il Villa Minozzo che dovrà piegare un Felina ancora al palo e in campo pescando dalla rosa locale. La truppa di mister Canovi ripresenta il rolese Budriesi in difesa e fa debuttare l’attaccante ex pro Gianmarco Piccioni (’91) al posto del pari ruolo Ferrario partito per le vacanze.

Promette gol e spettacolo lo scontro Spqm Montecavolo-Baiso: ai locali basta un pari per sigillare la seconda piazza, mentre i gialloblù devono vincere per diventare la miglior terza e guadagnarsi il visto per gli spareggi. I rosazzurri matildici sono in formazione tipo grazie al rientro del trio Binini-Borghi-Leonardi con quest’ultimo che farà coppia in attacco con Fiocchi, mentre per il quinto esterno è ballottaggio fra Vaccari e Muro; nel team dei calanchi pesanti le assenze del difensore Pavarini e del regista Fantini, entrambi squalificati.

Nell’equilibrato girone C fari puntati su Cerredolo-Cervarezza riedizione del quarto di finale dell’anno scorso dove la spuntarono ai rigori i futuri campioni termali. Contro una vera e propria bestia nera, la Guidetti band deve rinunciare al bomber Valenta uscito malconcio dall’ultimo impegno e toccherà al baby bolognese Daniele Suliani (2003 del Corticella) non farlo rimpiangere. In dubbio pure il figlio di nato Perugi per un problema muscolare, mentre potrebbe essere arrivato il momento di capitan Schenetti che sta recuperando da un infortunio. Negli ospiti confermatissimi in attacco i fantasisti Rizzuto e Malivojevic, oltre al regista Buffagni, mentre debuttano il difensore vianese Mammi (2003) e il centrocampista Nicolini, compagno di Fiori nella Fezzanese. Fra i due litiganti, potrebbe approfittarne il Collagna, staccato di un punto, che attende un Leguigno quasi spacciato: i biancorossi confermano il puntero Nicolini e ripresentano il blocco del Salsomaggiore usato l’anno scorso guidato dai difensori Furlotti e Morigoni e dal centrocampista Orlandi. Ingaggiato anche il portiere Nicolosi (2001) dal Castelfranco. Nei biancazzurri in attacco confermato il puntero Zampino (Fabbrico) e primo gettone per il duttile Amoah (Vezzano) e il difensore Valcavi (2005 del Borgo San Donnino), vezzanese doc.

Contro la già eliminata Querciolese, il blitz vale almeno quarto posto e relativo spareggio all’Olimpia Roteglia che sostituisce il bomber Diallo col pari ruolo Fasolo che arriva dall’Adriese assieme al difensore Gentile, sempre presente così come capitan Marchetti.

Il programma con sedi, orari e arbitri (ore 16 i Giovanissimi, ore 17.30 i Dilettanti).

Girone A: Felina (0)-Villa Minozzo (11) al Centro Coni (Abissino e Marchetti); Spqm Montecavolo (10)-Baiso (7) a Quattro Castella (Mandato e Iotti).

Girone B: Gatta (5)-Borzanese (8) a Gatta (Bocedi e Panariello); Vettus (2)-Carpineti (12) a Vetto (Bianco e Lusetti).

Girone C: Cerredolo (8)-Cervarezza (8) a Cerredolo (Braglia e De Francesco); Collagna (7)-Leguigno (3) a Collagna (Apice e Pigucci); Querciolese (1)-O.Roteglia (5) a San Giovanni di Querciola (Novello e Baldanza).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su