Bernard Hinault a Cesenatico, tappa a casa Pantani

Il campione francese ha reso omaggio al ‘Pirata’ e ha pedalato sulle strade romagnole

di GIACOMO MASCELLANI -
17 settembre 2023
Bernard Hinault con Tonina Pantani. A fianco il campione in bici con il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e Davide Cassani

Bernard Hinault con Tonina Pantani. A fianco il campione in bici con il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e Davide Cassani

Cesenatico, 18 settembre 2023 – Bernard Hinault a casa Pantani. L’ex campione francese a Cesenatico nelle giornate del Memorial Marco Pantani, ieri ha fatto visita ai genitori del ‘Pirata’, nell’ambito del suo tour romagnolo, che nei giorni precedenti lo aveva visto presente all’autodromo di Misano in occasione Italian Bike Festival, all’Hotel Lungomare di Villamarina di Cesenatico dove è stato ricevuto dal sindaco Matteo Gozzoli e altre località romagnole.

Approfondisci:

Al via l’Italian Bike Festival, Hinault: “Emilia Romagna terra di ciclismo”

Al via l’Italian Bike Festival, Hinault: “Emilia Romagna terra di ciclismo”

Nella mattinata di ieri Hinault – 68 anni, dominatore della scena internazionale del ciclismo tra gli anni Settanta e Ottanta, vincitore di cinque Tour de France e tre Giri d’italia – ha visitato i luoghi che ricordano Marco Pantani, fermandosi al nuovo ciclodromo di Cesenatico che sarà inaugurato sabato nella zona di Villamarina monte a due passi dalla sede del gruppo sportivo Fausto Coppi, e allo Spazio Pantani, il museo multimediale gestito dalla fondazione intitolata al campione e ricavato nell’ex magazzino merci della stazione ferroviaria di Cesenatico.

Tonina Belletti, la mamma di Marco Pantani, è stata contenta di poter riabbracciare il campione francese: "Bernard Hinault è sempre stato un grande estimatore del mio Marco ed era già stato a trovarci in passato. Ha visitato nuovamente il nostro museo, assieme ad un nutrito gruppo di ciclisti, giornalisti e appassionati delle due ruote a pedale. È stato bello ed emozionante vedere tanto affetto e sono felice che sia andato anche al nuovo ciclodromo. Hinault è un uomo di poche parole, ma molto sensibile e gentile. Ci ha detto che viene sempre volentieri a Cesenatico, nei luoghi che ricordano Marco Pantani".

Nei giorni scorsi sono stati molti i fortunati che hanno avuto la possibilità di pedalare a fianco di un mostro sacro come Bernard Hinault, sulle strade che saranno teatro della tappa romagnola del Tour de France 2024. Accompagnati da Davide Cassani, nella doppia veste di ex corridore e presidente dell’Apt Emilia Romagna, e di guide cicloturistiche d’eccezione, tra le quali l’ex professionista Manuel Senni, sono state organizzate molte iniziative con ciclisti e giornalisti del settore di profilo nazionale ed internazionale.

Hinault ha compiuto una full immersione nel mondo romagnolo delle due ruote a pedale e questa è una ottima immagine per la regione Emilia-Romagna e Cesenatico in particolare, come ci spiega il sindaco Matteo Gozzoli, anch’egli ciclista (domenica correrà la Nove Colli), e grande tifoso di Marco Pantani: "Il Tour de France 2024 per il nostro territorio è una grande occasione, una vetrina unica, perchè avremo gli occhi di tutto il mondo puntati su di noi. Bernard Hinault è un testimonial d’eccezione e lo abbiamo ospitato al ciclodromo assieme a dei giornalisti che partecipano al mondiale di ciclismo riservato alla stampa".

“Il campione francese – prosegue il sindaco di Cesenatico – ha anche provato l’ultima parte della tappa Firenze-Rimini del prossimo Tour de France, che interessa le colline di Forlì, Cesena e Rimini, provando tutte le salite e le discese, con grande attenzione alle pendenze ed ai dettagli di questo tracciato. Nei giorni del Memorial Marco Pantani e che precedono la Nove Colli, questa iniziativa dell’Apt Emilia-Romagna per noi è stata importante, perchè siamo molto legati al ciclismo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su