Ciclismo. Matteo Pongiluppi si impone in terra toscana . Martina Orsi campionessa regionale in Romagna

Pasquetta all'insegna dei ciclisti carpigiani con Matteo Pongiluppi trionfatore a Poggio alla Cavalla e Martina Orsi sul podio a S.Mauro Pascoli. Successi e piazzamenti anche per altri atleti emiliano-romagnoli nel ciclismo giovanile e internazionale.

3 aprile 2024
Matteo Pongiluppi si impone in terra toscana . Martina Orsi campionessa regionale in Romagna

Matteo Pongiluppi si impone in terra toscana . Martina Orsi campionessa regionale in Romagna

Pasquetta nel segno dei carpigiani con Matteo Pongiluppi che si è imposto a Poggio alla Cavalla (Pistoia, in foto) e l’allieva Martina Orsi che ha vestito la maglia di campionessa emiliano-romagnola salendo sul terzo gradino del podio assoluto a S.Mauro Pascoli.

Pongiluppi dopo la piazza d’onore la vigilia di Pasqua a Ponte a Egola con uno sprint ben condotto dai compagni di squadra è stato bravissimo a respingere il tentativo di rimonta del giovane Lorenzo Magli e dell’olandese Daan Hoeks andando ad inscrivere il proprio nome nella 59^ edizione della classica toscana vinta due volte da Francesco Moser e da Franco Ballerini. Dalla Toscana alla Romagna dove hanno gareggiato le donne esordienti ed allieve per la conquista del titolo regionale. Tra le esordienti la vittoria è andata alla lombarda Nicole Bracco con la maglia che è stata conquista dall’atleta di casa Ginevra Sambi (Fiumicinese) sul terzo gradino del podio assoluto con nessuna modenese nella top ten. Successo lombardo anche tra le allieve con Anna Bonassi (Mazzano) che ha superato la conterranea Gloria Vezzosi(Oglio Pò) e la carpigiana Martina Orsi(foto) in casacca Calderara ottima terza che ha indossato la maglia giallorossa di leader dell’Emilia e Romagna, Tra gli allievi vittoria del padovano Lorenzo Ceccarello con nessun modenese nella top ten.

Nel classico Giro internazionale del Belvedere si sono messi in evidenza il modenese Luca Paletti ed il reggiano Federico Biagini del team modenese reggiano della VF Group Bardiani e poi nella gara vinta dallo sloveno Gal Glivar si è piazzato ai piedi del podio Alessandro Pinarello sempre della VF Group di patron Vincenzo Oliva.

Andrea Giusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su