Ciclismo: Pisa-Volterra la classica per allievi rivincita del tricolore

La gara partirà domenica mattina da Navacchio

di ANTONIO MANNORI
11 luglio 2024
Il piemontese Thomas Bernardi primo nel 2023

Il piemontese Thomas Bernardi primo nel 2023

Pisa,11 luglio 2024 - Sette giorni dopo la disputa in Toscana del Campionato Italiano allievi, è in programma domenica prossima 14 luglio la Pisa-Volterra, una classica di prestigio giunta alla ventinovesima edizione che dalla tradizionale prima domenica di agosto viene questa volta anticipata di tre settimane.

E non è la sola novità in quanto il ritrovo e la partenza della gara non saranno presso il ciclodromo di Coltano ma a Navacchio presso il Bar Il Triangolo Rosso. Il via ufficiale alle 9,30 ed a parte i primissimi chilometri una volta raggiunto l’incrocio con l’Arnaccio, la corsa ritroverà il tradizinale tracciato attraverso Vicarello, Cenaia, Perignano quindi la variante di Ponsacco, La Capannina, Casciana Terme, Terricciola, La Sterza per proseguire fino a Saline ed iniziare i 10 km finali in salita che porteranno al traguardo di Viale i Ponti. L’organizzazione sarà curata come sempre dalla Coltano Grube (direttori di gara Gino Rosario Stefanucci e Gabriele Tordiglione) e sarà ricordato con il nono Memorial la figura indimenticabile di Ettore Stefanucci per molti anni presidente della società ciclistica di Coltano.

Anche quest’anno notevole l’adesione delle società in quanto gli iscritti sono ben 134, con tutte le formazioni toscane ed alcune che arrivano da fuori. Al via anche il campione regionale della categoria Lorenzo Luci dell’Iperfinish di Fucecchio, società che ambisce alla corsa, e tra le toscane occhio al Team Valdinievole con il vincitore del Giro dei Tre Comuni a Ponsacco William Luciano Gaggioli e l’Uc Empolese. La 29^ Pisa-Volterra sarà trasmessa con un servizio televisivo di 30 minuti, in onda lunedì alle ore 21 su Alert System Canale 88.

Antonio Mannori  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su