Ciclismo, tutto pronto a Rignano sull'Arno per la classica juniores

Al via anche il Campione del Mondo su pista Luca Giaimi

di ANTONIO MANNORI
25 settembre 2023
Luca Giami, campione del mondo ed europeo su pista

Luca Giami, campione del mondo ed europeo su pista

Rignano sull’Arno, 25 settembre 2023 - Martedì 26 settembre si chiude a Rignano sull’Arno la stagione ciclistica degli juniores in provincia di Firenze. E come avviene da 24 anni sarà il Trofeo Industria Commercio e Artigianato Rignanese a porre il sigillo all’annata grazie all’impegno di Stefano Galli e di David Bettini che guida il Comitato Organizzatore con il patrocinio del Comune e l’organizzazione tecnica affidata alla società pratese Cipriani & Gestri. La corsa sarà valevole anche per la 64esima Coppa Piero Mugnaioni e per i Memorial Orazio Mistretta e Leonardo Tani.

Confermato il percorso ormai conosciuto e collaudato, lungo 104 chilometri. In avvio dopo il ritrovo presso il Circolo Arci in Piazza dei Martiri (il via alle 14,30) sarà percorso per 10 volte il circuito di 8 km e mezzo da Rignano a S.Clemente, Ponte Nuovo, Pian dell’Isola per tornare a Rignano. Dopo i 10 giri il tratto in linea di 19 chilometri da Rignano verso Le Corti (gran premio della montagna) percorrendo la dura salita del “Bombone”. Quindi la discesa e l’ultimo tratto pianeggiante per tornare in leggera salita al traguardo di Rignano.

Sono 200 gli juniores iscritti con tutti i toscani e 27 squadre (diverse delle quali arrivano come al solito da fuori regione) e tra i presenti il Campione del Mondo ed Europeo su pista Luca Giaimi, vincitore in Toscana quest'anno del Giro della Valdera a tappe. Un altro immenso successo per la classica rignanese di chiusura vinta nel 2022 da Andrea Noviero Raccagni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su