’Due giorni del mare’ Conto alla rovescia. Al via i campioni del mondo e gli azzurri
Il 6 e 7 aprile a Marina di Massa la 10ª edizione della gara internazionale di ciclismo paralimpico. Giovedì alla Comasca incontro con gli studenti
Siamo entrati nella settimana della ’Due Giorni del Mare’. La rinomata gara internazionale di ciclismo paralimpico, giunta alla sua 10ª edizione, si svolgerà il 6 e 7 aprile nel centro di Marina di Massa con partenza e arrivo davanti a Villa Cuturi e passaggio in piazza Betti. Sono già oltre 170 gli atleti iscritti, di cui 70 quelli stranieri provenienti da tutta Europa e anche da fuori continente, Thailandia compresa. L’Uci ha comunicato che questa è la gara internazionale a livello europeo col maggior numero di partecipanti stranieri e il dato ha riempito di orgoglio gli organizzatori di Ciclo Abilia. Le gare inizieranno sabato mattina alle ore 9 e proseguiranno domenica con la cronometro. Al via ci saranno tutti i campioni del mondo e la Nazionale italiana al completo.
Giovedì mattina, invece, ci sarà un interessante iniziativa collaterale a partire dalle 10.30 alla palestra della Comasca, a Ronchi, dove una delegazione di atleti paralimpici del Ministero della Difesa racconterà le proprie storie a un uditorio composto da oltre un centinaio di alunni degli istituti superiori di Alberghiero, Liceo Scientifico e Liceo Sportivo e di studenti della scuola media Don Milani. Tra gli atleti parlerà anche Roberta Amadeo, campionessa del mondo ed europea in carica. A margine dell’incontro, allestito con la collaborazione dell’Afaph di Daniele Carmassi, che è parte integrante dell’organizzazione, verrà effettuata anche la presentazione ufficiale della gara.
Le iniziative collaterali, comunque, non finiscono qui perché Ciclo Abilia e la Commissione Promozione della Fci hanno organizzato per il 6 e 7 aprile, contestualmente alla gara internazionale paralimpica, una manifestazione di gioco-ciclismo per i bambini dai 5 ai 14 anni non tesserati che potranno in piazza Betti (sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle ore 9,30 alle 13) effettuare gimkane o percorsi con birilli per imparare la tecnica di guida della bicicletta e ricevere dei gadget. Bici e casco saranno messi a disposizione per chi non li avesse.
"Sarà un weekend all’insegna dell’inclusione a 360 gradi – spiega Samanta Cavaldonati, presidente di Ciclo Abilia – con la presenza di atleti paralimpici e di bambini normodotati tutti in bicicletta. Faremo vivere il centro di Marina di Massa con una gara di alto livello ma anche promuovendo il ciclismo tra i più piccoli. Sarà una vetrina per la nostra bella Massa visto che l’evento verrà trasmesso da Rai Sport e Sport Abilia e dalle tv locali e regionali. Un ringraziamento speciale va a tutti i collaboratori: mio marito Nico Fioravanti (coordinatore della commissione paralimpica regionale), Davide Legname, Federico Menchini, tutti i consiglieri di Ciclo Abilia, il Comitato provinciale Fci, Montignoso Ciclismo e Afaph".
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su