Ciclismo: Filippo Ganna in testa alla classifica del Giglio D'Oro

Grazie al secondo posto nella Sanremo

di ANTONIO MANNORI
28 marzo 2025
Filippo Ganna alla Tirreno-Adriatico

Filippo Ganna alla Tirreno-Adriatico

Calenzano,28 marzo 2025 - Dopo la sua splendida ed esaltante prestazione nella Milano-Sanremo coronata dal secondo posto, Filippo Ganna è balzato al comando della classifica del 52° Giglio D’Oro, il premio nazionale per il miglior professionista italiano della stagione, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’USSI.

Il premio organizzato da Saverio e Lorenzo Carmagnini riserva inoltre numerosi altri riconoscimenti ad iniziare da chi vince il Giro d’Italia, chi ottiene il titolo italiano assoluto nella prova in linea, ed ancora la rivelazione della stagione (Premio Gastone Nencini), e gli speciali riconoscimenti per l’attività femminile, e quelli nel ricordo di Gino Bartali, Alfredo Martini, Franco Ballerini, Tommaso Cavorso e del collega Franco Calamai.

La classifica aggiornata al 28 marzo, vede Filippo Ganna in testa con 160 punti seguito da Jonathan Nilan con 105 e Cristian Scaroni con 70. In quarta posizione Antonio Tiberi con 40 punti, in quinta Andrea Vendrame con 20. L’edizione 2024 del Giglio D’Oro fu vinta da Alberto Bettiol.

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su