Gara inserita nel circuito "Corri in Provincia». Diamanti in cima al "Trofeo della Fratellanza»
E’ stato Marco Diamanti (Cicli Falaschi) ad a imporsi a Sassofortino e a conquistare il Trofeo Fratellanza con un...
E’ stato Marco Diamanti (Cicli Falaschi) ad a imporsi a Sassofortino e a conquistare il Trofeo Fratellanza con un arrivo in solitaria sfruttando le proprie doti da scalatore. La corsa organizzata dal Team Marathon Bike e Avis Ribolla era inserita nel circuito di ciclismo amatoriale Uisp Corri in Provincia con patrocinio della Provincia e supportata dalla Banca Tema e dalla Cantina Vini di Maremma.
Partenza a Ribolla, con un circuito di quattro giri per 74 chilometri complessivi con l’arrivo sulle prime rampe della salita che porta a Montemassi, che ha fatto selezione. Se ne sono andati subito in quattro: Diamanti, Manuel Bongiorno (Fmb Cycling Team) e la coppia del Marathon Bike formata dal capitano Adriano Nocciolini e da Roberto Basile. I fuggitivi procedono collaborando tra loro e la gara si decide sulla salita finale, dove Diamanti precede il favorito Bongiorno, mentre è Nocciolini a conquistare il gradino più basso del podio anticipando Basile.
"Il ritmo è stato da subito intenso – dice a fine gara Diamanti –, ma la differenza l’ha fatta il percorso nervoso. Chi ne aveva di più sull’ultimo strappo avrebbe vinto. Ho ritrovato condizione e proverò ancora a vincere".
Roberto Maggioli (Numbers One Ciclomillennio) è quinto, poi Lucio Margheriti (Vam Cyclin Club), Marco Mariottini (Ciclistica Senese), Daniele Paoli (Team Qred-Bike Emotion), Stefano Ferruzzi (Saneetti – System Cars – Stefan), Fabio Alberi (Valdarno Regia Congressi Seiecom). Al via 81 corridori, per una prova frizzante che ha fatto divertire il pubblico.
Questi i vincitori di categoria. Categoria Junior: Thomas Spinelli, Ciclosport Poggibonsi. Categoria Elite: Diamanti. Categoria M1: Bongiorno. Categoria M2: Andrea Lai, Team Siena Bike. Categoria M3: Margheriti. Categoria M4: Nocciolini. Categoria M5: Maggioli. Categoria M6: Ferruzzi. Categoria M7: Alberi. Categoria M8: Emanuele Ceccarelli (Team Alpin Massinelli). Categoria ex pofessionisti: Matteo Cancherini (Team Giovannelli).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su