Il trofeo SS Addolorata Sfida tra talenti under 23
Alle 15 di domani si terrà a Montecosaro l’attesa corsa lunga 115,500 km. Nell’edizione dell’anno scorso successo del sambenedettese Pierantozzi.
Domenica piena per la Federciclismo provinciale. A Montecosaro, gli under 23 – élite assestano il primo colpo di pedale alle 15 per affrontare i 115,500 km in saliscendi. La piazza Trieste costituisce il punto nevralgico che si conclude ancora nel cuore storico, dopo il superamento del doppio spettacolare scoglio (‘muro’ e pavé, attraverso via del Pietrone e via Martiri della Libertà Ungherese). Il Trofeo SS. Addolorata viene messo in paio per la 26ª volta. L’edizione delle nozze d’argento è stata appannaggio nel 2022 del sambenedettese Lucio Pierantozzi, alfiere dell’aretino Futura Team – Rosini. Immutato l’anello di gara: km 16,500 da affrontare 7 volte. Organizzazione dei soliti sempreverdi Giovani Allegri guidati da Cesare Nicola Serafini, che si avvalgono del patrocinio del Comune e della supervisione tecnica dei Calzaturieri Montegranaro (coordinati da Giuseppe Viozzi). Responsabile manifestazione: Mario Totò. Direzione gara: Emanuele Serrani, Franco Amabili. Addetto giuria: Gino Viozzi. La corsa è inserita nel circuito del 32° Cappello d’Oro – Memorial Paolo Piazzini – Memorial Franco Bellucci.
Si trova alle 6 in piazzale Gerani la carovana della Matelica-Loreto: il Ciclo-Pellegrinaggio è alla 23^ edizione. Il gruppo promotore è guidato da Francesco Baldoni, presidente Bike Italia Tour, e Carlo Pasqualini, presidente provinciale Fci. Patrocinio e collaborazione vengono prioritariamente dalla Città di Matelica, dalla Regione e da Bike Hospitality. Il paesaggio attraversato è quello della Valle del Potenza e dell’Adriatica per 72 km. Partenza alle 7, arrivo a Loreto Scalo alle 13. Seguono il convivio dei ciclisti, la messa nella Santa Casa, l’immancabile immagine dei carovanieri in piazza della Madonna, il rientro in pullman e autocarri per le bici.
Umberto Martinelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su