Team Franco Ballerini. Gagliardoni Proietti d’argento ai campionati italiani juniores
Ottima prestazione per l’umbro sulle complesse strade liguri. Così l’alfiere del team pistoiese. "Sono molto soddisfatto".
Autore di una splendida prestazione l’umbro Mattia Gagliardoni Proietti, che corre nella formazione del Team Franco Ballerini di Pistoia, ha conquistato a Casella in provincia di Genova la medaglia d’argento nel campionato italiano juniores, alle spalle dello scatenato e incontenibile Mark Lorenzo Finn.
Al cospetto di tutti i più forti atleti della categoria, Mattia ha dimostrato sino dalle battute iniziali della gara genovese la sua ottima condizione unita alle sue
innate doti, riuscendo a inserirsi nell’azione di giornata che ha portato i primi quattro dei cinque atleti promotori della fuga, all’arrivo di Casella.
Tuttavia, l’atleta del Team Franco Ballerini nulla ha potuto contro Finn, che ha allungato in una delle ascese del tracciato a 27 km dal traguardo, senza essere più ripreso, nonostante i numerosi tentativi degli altri quattro di chiudere il gap. Una volta che
la vittoria non era più possibile, Mattia Gagliardoni Proietti ha deciso di lanciarsi da solo alle spalle di Finn, riuscendo a fare il vuoto e a conquistare il secondo gradino del podio.
"È stata una bella gara, non posso rammaricarmi di nulla dichiara Mattia – in salita sono riuscito a inserirmi nella fuga di giornata. Finn era nettamente superiore a noi, quindi ho pensato a quel punto solo alla medaglia d’argento".
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su