UnipolGlass 3ª in Regione
La squadra cesenaticense si è anche piazzata al 40° posto sulle 78 in totale
Nella settimana appena conclusa, il Team UnipolGlass di Cesenatico ha fatto tappa per due volte in Toscana, martedì 26 settembre a Rignano sull’Arno in provincia di Firenze e domenica 1 ottobre al Giro delle Valli Aretine a Rigutino in provincia di Arezzo.
A Rignano, nella tradizionale gara dell’ultimo martedì di settembre, alla quale hanno partecipato quasi 200 ciclisti juniores, Jacopo Gioia ha concluso 24°, mentre Manuel Buldrini e Mattia Chiodi sono stati protagonisti di un paio di fughe nella parte iniziale e centrale della gara.
Il Giro delle Valli Aretine ha rappresentato invece l’epilogo di una stagione articolata su 30 gare. Il tracciato è stato disegnato per una tappa di quasi 130 chilometri, con la salita di Cortona e, nel finale, il Valico dello Scopetone. È stata anche questa una corsa sicuramente impegnativa, con un parterre di 150 partenti, dove al traguardo Nicolò Chiodi è arrivato con un dignitoso 19° posto, in una gara chiusa anche da Manuel Buldrini.
Il Team UnipolGlass ha pertanto archiviato la stagione 2023 con una vittoria di Jacopo Gioia a Reggello in provincia di Firenze, due argenti e tre bronzi, per complessivi 24 punti nella classifica a squadre. La compagine gialloblù si colloca così a metà classifica, con la squadra giunta al 40esimo posto su 78 classificate. A livello regionale, in Emilia-Romagna i gialloblù si sono classificati al terzo posto, dietro a Nial Nizzoli e Sidermec F.lli Vitali. Sul piano individuale invece, Jacopo Gioia risulta il terzo atleta dell’Emilia-Romagna in quanto a costanza di rendimento (15 punti), e per lui si prefigura un futuro come Under 23 nella prossima stagione. Una stagione positiva per l’impegno e la dedizione dei ragazzi, sicuramente un po’ sfortunata e senza alcuni risultati che sarebbero stati alla portata della squadra.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su