Europei di volley maschile 2023, a Bologna la partita inaugurale dell’Italia. Dove vederla

Appuntamento lunedì 28 agosto all’Unipol Arena: gli azzurri sfidano il Belgio

27 agosto 2023
Tra i convocati di  De Giorgi c'è anche Alessandro MIchieletto

Tra i convocati di De Giorgi c'è anche Alessandro MIchieletto

Bologna, 27 agosto 2023 – Le stelle della pallavolo si sfidano all’Unipol Arena. L’Italia campione in carica inaugura a Bologna la 33esima edizione dei Campionati Europei maschili 2023: ad attenderla, lunedì 28 agosto, c’è il Belgio.

La kermesse del volley è in programma in Italia dal 28 agosto al 16 settembre, ma il torneo continentale continuerà anche in Bulgaria, Macedonia del Nord e Israele dove si svolgeranno i quattro gironi della prima fase.

Gli azzurri, inseriti nel girone A, affronteranno Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia, e proprio a Bologna va in scena la partita inaugurale.

Dove vedere la partita

Belgio-Italia è in programma alle 21.15 all’Unipol Arena di Bologna (via Gino Cervi 2 , Casalecchio). Per quanto riguarda il piccolo schermo, sarà visibile su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su Now.

La lista dei convocati di De Giorgi

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli. Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi. Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti. Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò. Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Formula e punteggio, come funziona

Le pool si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema. Il sistema di punteggio prevede che nel caso in cui un match terminerà 3-0 o 3-1, alla squadra vincitrice andranno 3 punti, alla perdente 0.

In caso di 3-2, 2 punti alla vincente e 1 alla perdente. Le squadre verranno classificate in base al numero di match vinti, punti, quoziente set e quoziente punti. Ultimo criterio lo scontro diretto.

Unipol Arena, parcheggi e come arrivare

L’impianto è situato in una posizione strategica nell’area metropolitana di Bologna a soli 2 chilometri dal casello autostradale di Casalecchio di Reno e a 8 chilometri dall’Aeroporto Marconi.

La struttura è raggiungibile in 15 minuti di treno direttamente dalla Stazione di Bologna Centrale, ed è dotata di un’area parcheggi di 60.000 metri quadri, con 5.000 posti auto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su