Il nuovo coach della Consar: "Punteremo sui giovani"

Volley A2 Toccherà ad Antonio Valentini sostituire Bonitta, destinato agli States "L’organico sarà rinnovato. La squadra lotterà per entrare nei playoff".

28 aprile 2024
Il nuovo coach della Consar: "Punteremo sui giovani"

Il nuovo coach della Consar: "Punteremo sui giovani"

"Mi piace molto il progetto della Consar che, anche per la prossima stagione, punterà sui giovani, nel solco di una tradizione che, ormai, è diventata un marchio di fabbrica". Antonio Valentini si è presentato così. Il delfino di Marco Bonitta sarà l’allenatore di una Consar 2024-25 che, dopo aver sfiorato l’accesso alla finale playoff per la promozione in Superlega, punterà – come anticipato dallo stesso Bonitta, nelle vesti di ds – ad un obiettivo leggermente ridimensionato rispetto a quello ipotizzato nel progetto triennale, ovvero una posizione fra il 5° e il 6° posto. Valentini, già vice di Bonitta a Ravenna nel 2020-21, è alla seconda esperienza da ‘capo allenatore’ dopo quella terminata anzitempo in Superlega nella sua Vibo, nel 2018-19.

"Con grande piacere ed entusiasmo torno a Ravenna, dove sono stato benissimo e dove ho potuto lavorare con una società seria e organizzata e con persone molto appassionate e competenti. L’organico sarà rinnovato in molti elementi, ma costruiremo comunque una squadra competitiva, in grado di lottare per entrare nei playoff, tenendo conto del livello molto alto del campionato di A2, dove militano giocatori esperti, di grandi doti tecniche. Si tratta di un campionato che va affrontato con la testa giusta e senza sottovalutare niente e nessuno. Da parte mia cercherò di portare quel patrimonio di conoscenze ed esperienza che ho maturato, lavorando accanto a grandissimi coach, anche con la nazionale azzurra".

Valentini, che nell’ultima stagione è stato il vice di Anastasi a Piacenza, al proprio attivo ha anche una la lunga esperienza nei quadri tecnici della nazionale italiana maschile, iniziata nel 2015 nello staff del ct Blengini, e caratterizzata da grandi risultati. Su tutti, l’argento olimpico di Rio del 2016, l’argento alla Coppa del Mondo 2015, e il bronzo agli Europei 2015. La Consar tornerà in campo mercoledì 1 maggio a Pordenone per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Nel frattempo, i baby dell’U14 giocano oggi a Modena il concentramento di Boy League per l’accesso alla final eight. Questi i baby di Minguzzi e Camilli: Baiardi, Bezzi, Bordet, Camilli, Cenni, Crociati, Frisoni, Leonelli, Mariani, Negrini, Nika, Rossini, Suprani e Vitali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su