"Julio Velasco, un cittadino eccezionale che merita un premio straordinario”

Monica Cinti, Sindaca di Monte San Pietro: “Un grande coach, bravo a insegnare, a spiegare che cos’è la leadership”

di ALESSANDRO GALLO
12 agosto 2024
La sindaca Monica Cinti e il ct Julio Velasco

La sindaca Monica Cinti e il ct Julio Velasco

Monte San Pietro, 12 agosto 2024 – Guru, stratega, conferenziere e allenatore, nonché ct. Julio Velasco ha mille etichette, con un comune denominatore: la parola vincente. Prima Modena, poi la Nazionale dei Fenomeni ai quali è mancato solo l’oro olimpico (e anche un pizzico di fortuna) e, adesso, la ciliegina. Il primo posto, ai Giochi, con le ragazze che alle Olimpiadi non avevano mai vinto nulla. Velasco, cittadino del mondo, ha preso casa ormai da una dozzina d’anni a Monte San Pietro. Da quando ha sposato la sua Roberta. E il paese sulle colline bolognesi, è pronto ad accoglierlo.

Sindaca Monica Cinti, ha visto?

"Ho seguito tutto, con interesse, emozione e trasporto. Ho seguito la squadra".

E l’allenatore che è un suo compaesano.

"Un grande coach, bravo a insegnare, a spiegare che cos’è la leadership. Un uomo eccezionale".

L’ha colpita.

"Sì, perché credo che sia stato l’artefice di questo successo. Ma partita dopo partita, lui ha sempre messo le ragazze davanti a tutto. Ragazze che, me lo lasci dire, sono state spaziali".

Un abitante di Monte San Pietro con una medaglia d’oro al collo.

"Appunto".

Come lo onorerete?

"Mi piacerebbe riceverlo. Abbiamo una polisportiva che lavora molto bene, con anche collegamenti con il volley femminile d’élite. Vediamo".

La buttiamo lì: Velasco cittadino onorario?

"Potrebbe essere. Sono abituata a lavorare di squadra. Rifletteremo con la giunta cosa fare e come agire nel rispetto di tutti. Ma un oro di questa portata è qualcosa di straordinario".

E meriterebbe un evento...

"Vogliamo premiare come merita un personaggio di questo livello".

Ha detto che Velasco è bravo a insegnare, a parlare di leadership, a creare squadre. Ci passi la battuta: Velasco potrebbe dare qualche consiglio anche a lei?

"Certamente. Io credo che nessuno sia mai arrivato. Velasco è un numero uno per quello che riguarda la costruzione delle squadre e la loro gestione. E’ un uomo capace di valorizzare i talenti che gli vengono messi a disposizione. Da uno così, sport o meno, c’è solo da imparare".

Il cittadino Velasco è avvertito: a Monte San Pietro dovrà spiegare come si vince. E si creano squadre che restano nell’immaginario collettivo. Forse il merito più grande di Julio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su