Valsa Group Sarà un inizio di stagione duro

Si parte il 29 settembre con la delicatissima trasferta di Piacenza, Perugia alla terza, Trento subito dopo. Morbido l’esordio al PalaPanini

di ALESSANDRO TREBBI -
19 luglio 2024
Valsa Group Sarà un inizio di stagione duro

Valsa Group Sarà un inizio di stagione duro

Un inizio difficilissimo, sul campo di una delle favorite assolute alla lotta scudetto, una prima in casa decisamente più morbida contro la neopromossa Grottazzolina, poi ancora in casa con Perugia, trasferta a Trento, in casa con Monza, trasferta a Verona.

Se la Valsa Group sperava di avere una prima metà di girone di andata comoda per potersi rodare dovrà ripensare ai suoi piani, perché le prime sei giornate saranno tostissime: tutte e tre le prime pretendenti allo scudetto, più Monza e Verona che, per quanto non più forti della passata stagione, sono certamente due squadre che hanno ambizioni simili alla Valsa Group. Sarà nel contesto di quei due incontri che i gialloblù si proveranno per la prima volta la febbre, cercando di capire quali potranno essere le realistiche ambizioni della stagione.

È stato presentato ieri, a Bentivoglio di Bologna (foto) come da consuetudine degli ultimi anni, il calendario della prossima stagione di Superlega, la 2024/2025 che vedrà ai nastri di partenza le ‘solite’ due favorite, Perugia e Trento, Piacenza subito dietro, Civitanova e Milano a fare da prime outsider e poi un terzetto composto da Modena, Verona e Monza, in quest’ordine, a fare da rompiscatole e da possibili mine vaganti del torneo. Il campionato inizierà domenica 29 settembre, e per i gialloblù inizierà con la durissima trasferta di Piacenza. Prima in casa il 6 ottobre contro Grottazzolina, gara da vincere per prendere fiducia, poi seconda sfida consecutiva in casa contro Perugia che sarà in ‘back to back’ con Trento, fuori casa alla quarta giornata il 20 ottobre. Monza in casa il 27 settembre poi Verona fuori casa il 3 novembre rappresenteranno il giro di boa dell’andata prima che Modena affronti in casa Cisterna il 10 novembre, fuori Civitanova il 17, Padova in casa il 24 novembre, Taranto fuori il 1 dicembre e chiuda l’andata in casa con Milano l’8 dicembre, in un girone che non avrà turni infrasettimanali. Il ritorno inziierà il 15 dicembre, la prima infrasettimanale sarà un boxing day che Modena vivrà fuori casa il giorno di Santo Stefano (a Perugia), mentre le ostilità della regular season si concluderanno il 2 marzo in trasferta a Milano. Le date dei play off? Quarti di finale ancora al meglio delle cinque gare che inizieranno il 9 marzo e poi proseguiranno il 16, il 23, il 26 e il 30. Semifinali dal 6 aprile fino all’eventuale gara 5 del 24 aprile. Finali scudetto in un’estate che sarà un po’ più libera del solito dal 27 aprile (gara 1) all’11 maggio (gara 5).

Supercoppa e Coppa Italia. Sempre ieri sono state rese note anche le date delle altre due manifestazioni di Lega Pallavolo. La Supercoppa Italiana si giocherà tra 21 e 22 settembre al PalaWanny di Firenza con le semifinali Perugia-Piacenza e Trento-Monza. Per quanto riguarda la Coppa Italia i quarti di finale (primo vero obiettivo i stagione per De Cecco e compagni) si giocheranno in gara secca il 29 dicembre, la Final Four tra 25 e 26 gennaio sempre alla Unipol Arena di Bologna. Come per le ultime due stagioni saranno i risultati dei play off a stabilire le carte europee per la stagione successiva, con l’appendice per la Challenge Cup. Questo vuol dire che per rivedere Modena in Europa servirà una stagione super.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su