Volley B1 femminile, parla il tecnico: "Sono molto contento del gruppo allestito, un mix di atlete di valore e giovani promesse». Vtb, Ghiselli: "Un onore questa opportunità»

Il Volley Team Bologna punta al rilancio in serie A femminile con il nuovo allenatore Fabio Ghiselli e una squadra competitiva. Obiettivo: la promozione.

19 luglio 2024
Vtb, Ghiselli: "Un onore questa opportunità"

Vtb, Ghiselli: "Un onore questa opportunità"

Obiettivo rilancio. Lo cerca il Volley Team Bologna, che dopo la retrocessione dall’A2 alla B1 della scorsa stagione, andrà a caccia del ritorno in serie A femminile di pallavolo. Lo cerca pure il nuovo allenatore, che ha raccolto l’eredità di Gianluca Alberti dopo la fine della scorsa stagione, con Alberti tornato a vestire i panni del direttore tecnico del club. Si chiama Fabio Ghiselli, ha già allenato in B1 femminile a Imola, ma nella scorsa stagione si era seduto sulla panchina di serie C del Volley Team Bologna, che ora prova a rilanciarlo. Fra poco più di un mese, intorno al 20 agosto, inizierà la preparazione e la nuova stagione, ergo è tempo di ufficializzazioni, in casa Vtb, con il club che ha annunciato la firma di Ghiselli (36 anni) per la panchina.

"Sono onorato di aver ricevuto questa proposta dalla società, che ringrazio per la fiducia. Sono molto contento della squadra che abbiamo allestito insieme allo staff dirigenziale, un mix di atlete di valore tra conferme della scorsa stagione, new entry e ragazze promettenti del nostro settore giovanile che avranno opportunità per diventare protagoniste. Si tratta sicuramente di un’importante e stimolante nuova sfida che affronterò portando le esperienze vissute in passato nei Campionati della stessa categoria. Nelle ultime settimane abbiamo già condiviso, con buona parte del roster, alcune delle idee che dovremo sviluppare per dimostrare sul campo il nostro valore". Valore alto.

Se Ghiselli si dice onorato e contento della squadra è in virtù del fatto che il club gli ha consegnato una macchina da corsa: grazie alle conferme di Saccani in regia, Neriotti al centro, Tellaroli nel ruolo di opposto, Laporta come libero, oltre a Bongiovanni e Taiani di banda. Ma importanti sono pure i volti nuovi: dall’A2 femminile è arrivata la schiacciatrice Frangipane, che la B1 l’ha vinta a Montale tre anni fa e al centro sono arrivate pure Pulliero e Rebeka Fucka, figlia d’arte tornata a Bologna e a casa dopo l’esperienza nei college americani. E’ squadra da corsa, il Vtb e a partire da fine agosto Ghiselli inizierà la marcia di avvicinamento alla stagione. Il presidente Sabbioni, nell’attesa, benedice la promozione del tecnico dalla serie C: "Siamo una società che ha sempre cercato di supportare gli allenatori giovani del nostro territorio. Fabio ha fatto un ottimo lavoro con il gruppo che ha allenato nelle ultime due stagioni con il raggiungimento del terzo posto quando l’obiettivo iniziale era totalmente diverso. Avevamo diversi candidati ma alla fine abbiamo optato per continuare sulla nostra linea".

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su