Volley B1 donne: ore 18,30 al PalaLirone. Fcredil, il test più difficile. Arriva l’ex capolista Cesena

Bologna in testa alla classifica di Fcredil, ma sfida cruciale con Cesena in arrivo. Coach Ghiselli cerca di recuperare Fucka per il match decisivo. Taiani pronta a guidare la squadra. Ambizioni di promozione in gioco per le ragazze.

di MARCELLO GIORDANO
24 novembre 2024
Fcredil, il test più difficile. Arriva l’ex capolista Cesena

La Vtb Fcredil di coach Ghiselli cerca un nuovo allungo in classifica

Esami di maturità in vista per Fcredil. Si gira la boa di metà girone di andata e Bologna lo fa al primo posto, insieme a Riccione e Vicenza, con un bilancio di 5 vittorie e una sconfitta.

Ma, calendario alla mano, è da oggi in avanti che Laporta e compagne dovranno iniziare a far sul serio: al PalaLirone di Castel Maggiore, alle 18.30, arriva l’Angelini Cesena: sarà scontro diretto che varrà il primato, dato che le romagnole sono quarte, ma a un solo punto dal trio di testa, dopo aver perso le ultime due gare consecutive. Vincere, per Bologna, significherebbe staccare una diretta concorrente per le prime tre posizioni che valgono i playoff promozione.

Coach Ghiselli prova a recuperare la centrale Fucka, ai box da tre settimane per una distorsione alla caviglia, anche se data la posta in palio potrebbe partire con Alessia Pulliero in coppia con Neriotti e sfruttare la miglior condizione e ritmo gara.

Tra le giocatrici più in condizione c’è la schiacciatrice Sofia Taiani, che suona la carica: "Arriva la fase tosta del girone di andata: la partita di domenica contro Cesena è un importantissimo scontro diretto. Loro sono una squadra molto esperta con individualità importanti, abituata a giocarsi posizioni alte in campionato. Noi dovremmo entrare in campo come sabato scorso a Forlì: agguerrite, ordinate, organizzate e soprattutto consapevolidei nostri e dei loro punti di forza. Poter giocare in casa questa partita e avere il nostro pubblico sarà un valore aggiunto".

Cesena, Vicenza, Verona in risalita e Castelfranco Veneto: per le ragazze di coach Ghiselli inizia il tour de force, la fase in cui è chiamata a dimostrare le proprie ambizioni di promozione, dopo la retrocessione della scorsa stagione.

Le altre gare: Padova-Verona, Eagles Vergati Lissaro-Riccione, Pieralisi Jesi-Giorgione Castelfranco, Cortina Express Imoco-Life 365 Forlì, Olimpia Teodora Ravenna-Clementina 2020 Castelbellino, Teramo-Vicenza.

La classifica: Vtb Fcredil Bologna, Lasersoft Riccione, Volksbank Vicenza 15; Angelini Cesena 14; Azimut Giorgione Castelfranco, Smapiù Arena Verona 11; Banca Annia Aduna Padova 9; Cortina Express Imoco 8; Pieralisi Jesi 7; Rg Stampa Futura Teramo 6; Olimpia Teodora Ravenna 5; Eagles Vergati Lissaro 4; Life365 Forlì, Clementina 2020 Castelbellino 3.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su