Volley B1 femminile, presentata la schiacciatrice. Ghiselli ha a disposizione una rosa lunga. Vtb, quanti colpi per puntare alla A. Frangipane: "Sensazioni positive»

Il Volley Team Bologna completa il mercato con l'obiettivo di tornare in A2 femminile. Con l'arrivo di nuovi talenti, tra cui Frangipane e Pulliero, la squadra punta alla promozione grazie a un roster lungo e competitivo.

di MARCELLO GIORDANO -
31 luglio 2024
Vtb, quanti colpi per puntare alla A. Frangipane: "Sensazioni positive"

Alma Frangipane, classe 1996, la schiacciatrice ha vinto la B1 a Montale

Il Volley Team Bologna conclude il mercato in vista del prossimo torneo di B1 femminile. In prossimità del week end sono arrivate le ultime ufficializzazioni di mercato da parte del club del presidente Roberto Sabbioni: le indiscrezioni hanno trovato conferma e confermate sono pure le previsioni che vogliono Bologna a caccia del ritorno in A2 femminile e sulla carta tra le favorite in vista del prossimo torneo di B1 femminile.

Dopo le conferme di Saccani in regia, di Tellaroli all’opposto, Neriotti al centro, Laporta come libero, tutte reduci dall’A2, la Vtb ha ufficializzato l’innesto della figlia d’arte Rebeka Fucka al centro (reduce dall’esperienza nei college americani ma con già esperie za di A2) e soprattutto l’ingaggio di banda di Alma Frangipane, schiacciatrice classe ‘96, che la B1 l’ha vinta a Montale nel 2021-22 prima misurarsi con la serie A con le modenesi, Busto e Soverato.

"Ho scelto Bologna perché, fin da subito, ho avvertito molta concretezza, gentilezza e voglia di far bene e ne ho avuto conferma dai primi contatti con lo staff. Ho sensazioni positive, sono molto contenta di poter far parte di questa squadra e credo molto nella sintonia del gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati". Con Frangipane, Bologna si assicura un’altra attaccante di palla alta che abbia nelle corde una ventina di punti a partita oltre a Tellaroli. Il ritorno in serie A è l’obiettivo.

A confermarlo anche le ultime ufficializzazioni, che raccontano come alle spalle di un sestetto di valore ci sia una panchina in grado di dare contributo e tenere alto il ritmo e la competizione in allenamento. Bologna ha infatti confermato in banda Camilla Bongiovanni, classe 2004, lo scorso anno protagonista di ingressi produttivi in A, e Sofia Taiani, che dopo l’esperienza da libero dello scorso anno torna schiacciatrice. Ma non è finita: al centro arriva da Forlì Alessia Pulliero, protagonista in B1 nella scorsa stagione. A chiudere il roster le giovanissime del settore giovanile Francesca De Paoli, Camilla Malossi, Marzia Cavicchi, nell’ultima stagione protagoniste tra B2 e C. Il neo tecnico Fabio Ghiselli avrà quindi a disposizione una squadra lunga e diverse soluzioni tecnico-tattiche a disposizione e pure il compito di valorizzare alcuni elementi del settore giovanile: su tutti Camilla Bongiovanni, che salvo arrivi di mercato in extremis si giocherà con Taiani il ruolo di seconda banda per dare equilibrio a un gruppo che per la categoria di B1 ha fisicità e braccia pesanti in attacco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su