Vtb, Bongiovanni e Carnevali dicono ancora sì
Volley B1 donne Le due forti giocatrici restano alla corte di Ghiselli, Camilla: "Cambiare ruolo è uno stimolo"

Volley: uno sport fatto di adrenalina, strategia e gioco di squadra
Squadra quasi completata, il Volley Team Bologna accelera per regalare a coach Ghiselli gli ultimi pezzi del puzzle che comporrà il roster in vista del prossimo campionato di B1 femminile di volley.
Dopo Pinali, Taiani, Saccani e Neriotti, arrivano gli annunci della riconferma di Camilla Bongiovanni, che da terza banda passerà al ruolo di opposta titolare, dell’innesto della seconda palleggiatrice Irene Carnevali e delle ragazze che andranno ad occupare gli spot di libero.
A giocarsi il posto saranno la classe 2006 Giorgia Cavalli, di ritorno a casa dopo promozione e Coppa Italia di B1 di due anni fa e i prestiti a Forlì (B1) e Masi (C), e la classe 2007 Anita Minelli, promossa dal settore giovanile del club rossoblù.
Non è finita, perché per le riconferme della schiacciatrice De Paoli e della centrale Fucka manca solo l’annuncio.
Per completare il roster, di fatto, mancano un’attaccante laterale che si giochi anche eventualmente il posto (insieme a De Paoli) con Bongiovanni nel ruolo di opposta e due centrali: per quel che riguarda quest’ultimo reparto, una ragazza dovrebbe provenire da Under 18 e serie C rossoblù dell’ultima stagione, con l’intento di farla crescere e metterla alla prova due categorie sopra: gli indizi portano ad Alessia Govoni, figlia tra l’altro di Luca Govoni, uno dei fisioterapisti del Bologna calcio.
E’ caccia sul mercato, invece, a un ultimo profilo che si giochi una maglia da titolare con Fucka e Neriotti.
Per quel che riguarda l’attaccante laterale mancante, c’è una trattativa in corso per provare a portare a Bologna Matilde Chinni, classe 2007, ex Fatro Ozzano nell’ultima stagione a Forlì, sempre in B1: da qui al week end se ne saprà di più, anche perché l’intenzione è quella di chiudere il roster entro la fine del mese per poi staccare la spina in vista dell’inizio della preparazione che dovrebbe iniziare a fine agosto (anche se pare che la Fatro Ozzano la vuole strappare alla Vtb per riportarla sulla via Emilia).
Intanto ha parlato della nuova sfida che l’attende Camilla Bongiovanni, classe 2005, prodotto del Vtb, sulla quale società e tecnico hanno deciso di scommettere con il cambio di ruolo, per metterla alla prova come definitiva protagonista, dopo due stagioni in cui ha sì giocato, ma non con continuità tra A2 e B1: "Cambiare ruolo è stata una scelta ragionata, ho accettato la proposta perché voglio mettermi alla prova e sviluppare nuove competenze. Voglio continuare il mio percorso qui a Bologna e affrontare un cambiamento in una realtà in cui conosco già tecnico e compagne, penso sia il modo migliore per vincere questa nuova sfida".
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su