Vtb, l’esordio a Padova. Si parte il 13 ottobre

Volley B1 donne La squadra giocherà al PalaLirone di Castel Maggiore. Primo confronto interno con Jesi. La stagione regolare si chiude l’11 maggio.

di MARCELLO GIORDANO -
13 agosto 2024
Vtb, l’esordio a Padova. Si parte il 13 ottobre

Un’azione della Vtb Fcredil della passata stagione (Schicchi)

Partenza il 13 ottobre, arrivo l’11 maggio: con obiettivo playoff e l’intenzione di riprendersi la serie A2 persa qualche mese fa. Il Volley Team Bologna, che anche nella prossima stagione sarà targato Fcredil, può iniziare a mettere nel mirino il prossimo campionato di B1. Costruita la squadra, ora conosce girone e avversarie che dovrà affrontare. La Federvolley ha pubblicato i calendari provvisori del campionato di B1 femminile di pallavolo, che vede Bologna inserita nel girone C assieme alle formazioni del Veneto e delle Marche e dell’Emilia-Romagna.

Il percorso sarà certo solo il 9-10 settembre, la Fipav dovrebbe rendere ufficiali i calendari al termine di un mese in cui ciascuna società ha facoltà di chiedere spostamenti e variazioni in base alle proprie necessità o a difficoltà legate agli impianti. A proposito di quest’ultimo argomento, Bologna giocherà al PalaLirone di Castel Maggiore e scenderà in campo di domenica pomeriggio. Prima gara casalinga domenica 20 ottobre contro la Pieralisi Volley Jesi, mentre l’esordio in campionato è fissato per una settimana prima sul campo della Banca Annia Aduna Padova.

Il girone sarà composto da 14 squadre: oltre a Vtb, Aduna e Jesi, Bologna affronterà Imoco Volley Conegliano, Ravenna, Futura Teramo, Libertas Forlì, Volley Cesena, Volley Vicenza, Arena Volley Team Verona, Giorgione, Clementina Volley Castelbellino, Riccione, Eagles Patavium.

Il calendario non prevede turni di riposo, ma due soste: la prima a Natale: la Vtb giocherà domenica 22 dicembre in casa con la Clementina Volley Castelbellino, per poi tornare in campo l’11 gennaio a Riccione, dopo tre settimane di pausa.

La seconda scatterà dopo il 19 gennaio, quando la Fcredil giocherà l’ultima gara del girone di andata con Eagles Patavium, dato che l’inizio del ritorno è fissato due settimane dopo, il 2 febbraio, in casa con Aduna Padova.

Il campionato di B1, proporrà l’incrocio tra Vtb e il suo ex allenatore, Andrea Zappaterra, accasatosi all’Arena Volley Team Verona, club che come Bologna ha ambizioni di alta classifica. Il primo confronto è previsto l’8 dicembre al PalaLirone di Castel Maggiore, mentre il secondo il 5 aprile, a poco più di un mese dal termine della stagione, quando equilibri e rapporti di forza saranno definiti e quando i punti potrebbero pesare doppio nella definizione della classifica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su