MotoGp, Bagnaia: “Bene correre subito dopo Misano, ma non sarà semplice”

Il campione del mondo vuole cancellare Misano 2, arriva subito Mandalika dove l’anno scorso vinse con una grande rimonta

di MANUEL MINGUZZI
26 settembre 2024
Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Mandalika, 26 settembre 2024 – Dimenticare Misano e in fretta. E’ questa la parola d’ordine di Pecco Bagnaia che ha la possibilità di resettare immediatamente con il gp di Indonesia che si terrà da domani a Mandalika. Correre subito aiuta a cancellare i brutti ricordi e la caduta di Misano 2 lo è. Domenica difficile per Bagnaia che ha avuto un problema alla gomma posteriore e poi, durante la rimonta dal terzo posto, è caduto alla Quercia lasciando per strada punti importanti nella classifica mondiale che ora vede Jorge Martin in testa con 24 punti. A Mandalika, invece, Bagnaia ha dolci ricordi perché l’anno scorso vinse rimontando dal tredicesimo posto in griglia e sfruttò la caduta di Martin, che era in testa, per imprimere una importante accelerazione nella conquista del secondo titolo consecutivo.

Bagnaia: “Bene correre subito”

Inizia la tournée asiatica per la Moto gp che ora avrà in rapida sequenza Indonesia e Giappone, poi a seguire Australia, Malesia e Thailandia prima di chiudere a Valencia in novembre. Saranno le tornate decisive per il mondiale, soprattutto per chi deve recuperare quasi un gp di ritardo. Pecco vuole dimenticare Misano in fretta: “Tornare a correre subito è un aspetto positivo – le sue parole – Possiamo lasciarci alle spalle Misano e concentrarci definitivamente su Mandalika, dove correre è sempre speciale per la passione e il calore dei tifosi. Gli indonesiani sono fantastici verso questo sport”. Le difficoltà, logicamente, sono rappresentate dal meteo, che spesso è variabile. Le temperature oscillano, può sopraggiungere la pioggia senza preavviso e servirà essere pronti: “Non sarà facile perché il meteo non è prevedibile e le condizioni della pista non saranno ottimali. Lavoreremo per essere veloci fin da subito e su ogni condizione”. Ma attenzione anche a Enea Bastianini. Il pilota Ducati, dopo il successo di Misano 2, sorpasso con polemiche all’ultimo giro su Martin, ha accorciato in classifica a meno 59 dal leader, superando Marc Marquez quarto a 60 punti di ritardo. Un filotto di risultati potrebbero dare alla bestia una nuova chance mondiale: “Sono contento di correre in Indonesia, paese che ama molto il motociclismo e con tifosi appassionati – le sue parole – Sono molto fiducioso per questo periodo intenso di gare, ma voglio restare con i piedi per terra e continuare su questa direzione”. Dalla sosta estiva Bastianini è tornato maggiormente competitivo, soprattutto al sabato dove la qualifica è sempre stata un suo tallone d’Achille: “Stiamo lavorando bene assieme alla squadra e vogliamo continuare così. A Mandalika le condizioni della pista non saranno facili ma cercheremo di fare come sempre del nostro meglio”. Si gareggia sabato e domenica in orari mattutini in Italia: Sprint Race alle 9, gara la domenica allo stesso orario. Leggi anche - Ducati punta al motocross, Ciabatti: "Obiettivo top five per il 2025"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su