MotoGp Malesia: vince Bastianini davanti a Marquez. Bagnaia terzo, guadagna punti su Martin. La classifica

Pecco a +14 quando mancano due gare alla fine del mondiale. Moto 2, Acosta campione del mondo. Moto 3, tante scivolate (senza conseguenze serie). Vince l’olandese Veijer

12 novembre 2023
Moto GP Malesia, vince Enea Bastianini

Moto GP Malesia, vince Enea Bastianini

Sepang, 12 novembre 2023 – Moto GP Malesia, vince Enea Bastianini davanti a Marquez, Bagnaia è terzo. Il pilota della Ducati ufficiale ha preceduto Alex Marquez sulla Ducati del team Gresini e il compagno di squadra e leader del Mondiale Francesco Bagnaia. Quarto Jorge Martin su Ducati Pramac e principale rivale di Bagnaia per il titolo. 

Pecco partiva dalla  pole, Martin era in seconda posizione. La gara si presentava come una prosecuzione del duello mondiale tra i due grandi protagonisti della MotoGp. 

La classifica

Con il terzo posto conquistato in Malesia Francesco Bagnaia guadagna 3 punti su Jorge Martin (4° a Sepang) e si porta a +14 punti sul rivale per il titolo della MotoGp quando mancano 2 gare (più 2 Sprint) alla fine del Mondiale (in tutto sono 74 i punti ancora in palio). Il Motomondiale torna in pista il prossimo weekend per il penultimo appuntamento in Qatar prima del gran finale a Valencia in Spagna.

Le parole di Enea Bastianini

Piene di emozione (e stanchezza) le parole del vincitore. “Mi sento male, sono stanchissimo, non sono ancora al 100%, il cuore è al 100% per la vittoria. So solo io con gli amici e la mia ragazza cosa ho dovuto fare per arrivare qui e vincere. E’ fantastico”. “Tornare a vincere è qualcosa di fantastico, emozionante. Dopo un brutto periodo è bello tornare alla vittoria, oggi volevo solo vincere. Ho spinto fin dall’inizio, anche a costo si far scoppiare la moto ed alla fine è arrivata questa vittoria. Abbiamo cambiato molto la strategia del freno motore, stravolto moltissimo la moto ma a livello di setup siamo rimasti uguali. Non abbiamo sbagliato in frenata. Sono tornato a divertirmi”, ha concluso Bastianini.

Moto 2

Fermin Aldeguer vince la gara ma gli occhi sono puntati tutti su Pedro Acosta che diventa il più giovane campione del mondo in classe intermedia dopo Dani Pedrosa nel 2004. Il mondiale piloti si chiude a 16 giri dalla fine quando i tentativi di rimonta di Tony Arbolino si infrangono in un doppio sorpasso azzardato che lo manda fuori pista. Così mentre Aldeguer fa corsa a sé a Pedro Acosta basta controllare la situazione, finire secondo per assicurarsi il titolo mondiale in un'esplosione di gioia e colori finale. Sfortunato, infine, Celestino Vietti scivolato a pochi giri dalla fine quando era in zona podio.

Moto 3

Erano 33 anni che un olandese non vinceva un GP in questa categoria, l’ultimo era stato Hans Spaan nel 1990. L’olandese Collin Veijer (Husqvarna) batte un colpo e, con il tempo di 33’30”072, ha vinto il GP di Malesia di Moto3 precedendo, in una volata entusiasmante, il giapponese Ayumu Sasaki di soli 66 millesimi e lo spagnolo Jaume Masia di 328 millesimi. Proprio questi ultimi due restano da soli a contendersi il mondiale piloti visto che Alonso e Delgado sono sprofondati in classifica. Il dominio spagnolo, in Malesia, si è concretizzato con il quarto posto di Iva Ortolà (Ktm, a 6”830), il quinto di David Munoz (Ktm), il sesto di Adrian Fernandez (Honda) ed il settimo di Xavier Artigas (CFMOto). Ottavo l’australiano Joel Kelso (CFMoto), nono l’italiano Filippo Farioli (Ktm) e decimo il giapponese Ryusei Yamanaka (GasGas). Undicesimo Matteo Bertelle, 16° Stefano Nepa, tante le scivolate, per fortuna senza conseguenze. Pauroso incidente che ha coinvolto David Alonso ed, a ruota Rossi Holgado e Furusato. Per fortuna tutti incolumi i piloti coinvolti nel maxi incidente. La Ktm conquista il titolo mondiale dei Costruttori.

MotoGp Malesia, rivivi la diretta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su