Tamberi, il sogno in frantumi: l’orario della finale del salto in alto alle Olimpiadi

Il post di Gimbo sui social dopo un’altra colica renale: “E’ tutto finito, ma andrò in pedana lo stesso”

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
10 agosto 2024
Gianmarco Tamberi (Ansa)

Gianmarco Tamberi (Ansa)

Parigi (Francia), 10 agosto 2024 - Dalla fede nuziale persa nella Senna in occasione della cerimonia di apertura alla colica renale, con annessa febbre alta, che ne aveva messo addirittura in dubbio la partenza per la capitale francese e la presenza nel turno eliminatorio: alla fine, nonostante tutte le ostilità quasi dal sapore di maledizione, Gianmarco Tamberi si è qualificato alla finale del salto in alto maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma sabato 10 agosto alle 19 nella cornice dello Stade de France. Non solo: oltre al campione in carica di Tokyo la spedizione azzurra potrà contare anche su Stefano Sottile.

Approfondisci:

Parigi 2024 live, disperazione Tamberi: “Stanotte un'altra colica. E’ tutto finito, ma sarò in pedana”. Crippa 25esimo nella maratona. Le gare di oggi in diretta

Parigi 2024 live, disperazione Tamberi: “Stanotte un'altra colica. E’ tutto finito, ma sarò in pedana”. Crippa 25esimo nella maratona. Le gare di oggi in diretta

Quando saltano Tamberi e Sottile e i possibili favoriti

Le scorie dei problemi dei giorni scorsi hanno comunque presentato il proprio conto a Gimbo, che ha staccato il pass per la finale saltando fino a 2.24 ma non la misura del 2.27. Con il brivido, Tamberi ha ottenuto l'obiettivo minimo di un turno qualificatorio molto complicato, iniziando volutamente senza la misura minima di 2.15, alla quale è stato preferito un 2.20 saltato subito senza problemi. Il marchigiano ha messo a referto un 2.24 al primo tentativo, seppur con qualche imperfezione. Qui di fatto termina la gara di Gimbo, che avanza nel torneo grazie agli errori degli altri rivali sulle misure precedenti: il tutto nonostante il tris di picche raccolto dall'asticella che segnava 2.27, misura tabù per tanti altri al punto che il 2.24 è stato sufficiente per entrare nella top 12 che sabato si giocherà le medaglie. Percorso simile per Sottile, a segno nel 2.15, nel 2.20 e nel 2.24, tra l'altro al primo tentativo, senza però centrare il 2.27. Misura invece trovata subito da Mutaz Essa Barshim, il campione in carica ex aequo di Tokyo che a sua volta si presenta all'atto finale della competizione con qualche acciacco dovuto a crampi, arrivati proprio dopo il salto migliore: l'immagine di Tamberi accorso in aiuto del suo amico è già diventata virale nel contesto di queste Olimpiadi arrivate quasi alla conclusione ma con ancora tanto da dire. Il 2.27 è stato saltato anche dal neozelandese Hamish Kerr, dallo statunitense Shelby McEwen, dal sudcoreano Woo Sang-Hyeok e dal giapponese Ryoichi Akamatsu, tutti quindi di diritto nel novero dei favoritissimi per il podio. Occhio però a Gimbo, che nonostante la fatica e gli acciacchi ha promesso una gara da impazzire in quella che sarà, per sua ammissione, una delle giornate più importanti della sua carriera.

Dove vedere la finale del salto in alto maschile in tv e streaming

La finale del salto in alto maschile, in programma sabato 10 agosto a partire dalle 19 allo Stade de France, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro da Rai 2: disponibile anche lo streaming sul dispositivo Rai Play. La gara sarà visibile anche a pagamento sui canali Eurosport 1, Eurosport 2 e Sky Sport (dal numero 251 al 257): disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, NOW e DAZN.

Leggi anche - Olimpiadi 2024, clamorosa protesta del Settebello contro la Spagna

Continua a leggere tutte le notizie di sport su