Sinner va in finale agli Australian Open ed entra nella storia: battuto Djokovic in 4 set
L’altoatesino supera il campione in carica e 10 volte vincitore in Australia. L'azzurro giocherà la prima finale Slam della carriera contro Medvedev. E’ la prima volta che un italiano arriva in finale in Australia. “Scenderò in campo col sorriso”. E saluta: “Buongiorno italiani”. Nole: “Mi ha surclassato, ero scioccato”
Roma, 26 gennaio 2024 – Jannik Sinner è in finale all'Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in cemento di Melbourne Park. Il 22enne altoatesino, numero 4 del mondo e del seeding, supera il campione in carica e 10 volte vincitore in Australia, il 36enne serbo Novak Djokovic, numero 1 del ranking Atp e prima testa di serie, con il punteggio di 6-1, 6-2, 6-7 (6-8), 6-3 dopo tre ore e 22 minuti.
Partita perfetta di Sinner che non perde mai in servizio per tutto l'incontro e non concede nemmeno una palla-break. L'azzurro giocherà la prima finale Slam della carriera contro il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo: inizierà alle 9.30 ora italiana di domenica.
Sinner è il quinto giocatore italiano a raggiungere una finale Slam nel singolare maschile, il nono complessivo tra uomini e donne. Si aggiunge a Nicola Pietrangeli (che ne ha giocate 4, più di chiunque altro nella storia del tennis italiano), Francesca Schiavone (2), Matteo Berrettini, Giorgio de Stefani, Sara Errani, Adriano Panatta, Flavia Pennetta e Roberta Vinci (1). A 22 anni e 165 giorni, è il più giovane finalista in singolare maschile all'Australian Open proprio dopo Djokovic, che giocò la prima delle sue dieci finali a Melbourne nel 2008 a 20 anni e 250 giorni. Grande amarezza per il serbo che per la prima volta perde una semifinale e Melbourne e torna a perdere nel suo torneo preferito dopo 6 anni.
Le parole di Sinner
"E' stata una partita durissima, ho iniziato molto bene e per due set lui ha fatto degli errori, dando la sensazione di non stare bene. Io ho cercato di spingere, ho fallito di dritto un match point ma sono ripartito poi alla grande. Il risultato mi rende felice". Jannik Sinner si gode il calore della Rod Laver Arena. "L'atmosfera è stata stupenda - spiega a caldo l'altoatesino, numero 4 del ranking Atp - Non vedevo l'ora di giocare questa partita, avevo perso con lui in semifinale a Wimbledon ed ho imparato da match così, fa tutto parte del processo di crescita. Abbiamo un tennis simile e non svelo le mie tattiche, ho la sensazione che qualche altra partita contro di lui, ancora, la giocherò...". L'azzurro conferma che 'Nole', quando aveva 16-17 anni, gli diede qualche consiglio: "Ho avuto la possibilità di giocare con lui in allenamento, mi suggerì di essere il più imprevedibile possibile. Il servizio è migliorato tantissimo ma ho la sensazione di poter crescere ancora moltissimo, per questo ho una grande squadra con me". Così come Bolelli e Vavassori nel doppio, anche Sinner si appresta alla sua prima finale Slam in carriera: "Ho cercato di prepararmi al meglio per questo torneo, la fiducia dalla fine dello scorso anno è altissima e mi ha dato la sicurezza di giocare con i migliori al mondo".
Domenica la finale: “Scenderò in campo con il sorriso e darò il massimo nella mia prima finale Slam. Zverev o Medvedev? La guarderò, mi piace guardare il tennis e la guarderò tranquillo. Sono 2 giocatori incredibili, sarà interessante. Vediamo chi affronterò domenica. La mia famiglia è a casa e starà a casa: saluto tutti i tifosi italiani, buongiorno! Abbiamo anche la finale di doppio ed è bello essere ancora in corsa”. Sinner è il primo italiano a battere il n.1 al mondo in un torneo del Grande Slam, ed è il primo italiano della storia ad accedere alla finale degli Australian Open.
Il commento di Djokovic
“Mi congratulo con Sinner per aver giocato una grande partita, e un grande torneo finora. È meritatamente in finale. Oggi mi ha completamente surclassato. Ero scioccato”. Novak Djokovic nell'insolito ruolo dello sconfitto si complimenta così con l'azzurro. “È una delle mie peggiori partite giocate in un torneo del Grande Slam - continua il n.1 del tennis mondiale - Ci ho provato, ho lottato, ma lui ha fatto tutto meglio di me. Il pubblico è stato fantastico con entrambi”.
Rivivi la diretta del match
Daniil Medvedev è in finale all'Australian Open e domenica contenderà a Jannik Sinner il primo Slam della stagione. Il russo, n.3 del ranking, in semifinale ha battuto il tedesco Alexander Zverev (n.6) in cinque set, con il punteggio di 5-7, 3-6-, 7-6(7/4), 7-6(7/5), 6-3.
Ha vinto in 4 set!!!!
Riposta sbagliata di Nole ed è match point
Jannik torna al servizio nel game che potrebbe essere decisivo. Ma arriva un primo doppio fallo, Djokovic va avanti 30-15. Poi è ace e si va al 30-30!!
Nole vince il game del 5-3
Con un grande servizio e una volée imprendibile per Nole, Sinner chiude il 5-2
Djokovic torna al servizio e si prende il game del 4-2
Senza troppa difficoltà Sinner porta a casa il game del 4-1
Djokovic cede la battuta e Jannik si porta a casa anche il game del 3-1 dopo quello dove era al servizio
Si riparte: Sinner vince il primo game, poi torna in battuta Djokovic, che però sbaglia un dritto in movimento e si va ai vantaggi. Ma grazie ai servizi, Nole guadagna il secondo game
Il match si riapre: Djokovic vince il terzo set per 7-6, siamo due set a 1 per Jannik
La palla di Jannik finisce in rete ed è 6-6 (6-6)
Gran risposta di Sinner, match point
Djokovic sempre al servizio, ma con una gran difesa sul dritto in diagonale di Nole, Jannik si guadagna il 4-4 (6-6). Poi va a segno col dritto e siamo 5-4
Siamo 6-6, con Nole che accorcia la distanza. Siamo al tie-break
La sfida si ferma, probabilmente c'è stato un malore tra il pubblico
Torna Djokovic al servizio, ma Sinner risponde e si porta a 30-30 (5-5)
Jannik si porta a casa il game del 5-5, mettendo sotto pressione Djokovic
Nel terzo set Djokovic aumenta il ritmo: siamo a 5-4 per il serbo
Jannik si è conquistato i primi due set per 6-1,6-2
Continua a leggere tutte le notizie di sport su