Fortitudo Bologna: ritirata la maglia numero 20 di Douglas

Al PalaDozza assieme alla 13 del 'Barone' Gary Schull, al quale era già stata intitolata Curva Nannetti.

di GIACOMO GELATI
2 maggio 2024
Douglas in azione

Douglas in azione

Bologna, 2 maggio 2024 – Sulla testa del suo popolo, per sempre nei cuori biancoblù. Con una nota odierna della Fortitudo arriva una notizia che era nell'aria da qualche giorno: la maglia numero 20 dell'eroe dell'ultimo scudetto Rubén Douglas, in attesa di una cerimonia ufficiale, sarà ritirata e capeggerà al PalaDozza assieme alla 13 del 'Barone' Gary Schull, al quale era già stata intitolata Curva Nannetti.

Così il club ha deciso di rendere eterno omaggio alla guardia statunitense, scomparsa lo scorso 12 aprile all'età di 44 anni, che regalò alla Bologna biancoblù una delle serate più memorabili della sua storia: il 16 giugno 2005 il suo tiro allo scadere, convalidato all'instant replay dall'arbitro Carmelo Paternicò, chiuse la serie sul parquet di Milano e valse il titolo a cinque anni di distanza dal primo scudetto.

Come riportato dalla Fortitudo "La decisione del sodalizio biancoblù è stata unanime e immediata, nel ricordo di un giocatore che, pur indossando per una sola stagione la maglia della Fortitudo, ne è ovviamente diventato uno dei più grandi protagonisti, mantenendosi sempre in strettissimo contatto con l’ambiente della Effe, che ha continuato a seguire e sostenere fino ai suoi ultimi giorni".
Nelle prossime settimane il club, che è in costante contatto con la famiglia del giocatore, definirà con lei i tempi e le modalità per la cerimonia di ritiro della sua numero 20, attraverso un momento celebrativo che si terrà qualche minuto prima di una partita che la Fortitudo giocherà al PalaDozza.
Ora, col lutto nel petto, iniziano i playoff della Effe, che domenica alle 18 riceverà Treviglio per la prima delle due gare casalinghe dei quarti di finale di A2.
Per sempre Rubén, per sempre numero 20!

Continua a leggere tutte le notizie di sport su