Mondiali di basket 2023, il Canada è l'ultima semifinalista: Slovenia ko. Ora sfida alla Serbia
Gilgeous-Alexander e Barrett trascinano i nordamericani alla prima storica semifinale. Doncic espulso nell'ultimo periodo
Manila, 6 settembre 2023 – È il Canada l'ultima semifinalista del Mondiale di basket 2023. Olynyk e compagni superano la Slovenia con il punteggio di 100-89. Trascinati da un Gilgeous-Alexander da 31 punti, ottimamente coadiuvato da Barrett (24 per lui), i nordamericani scappano nella terza frazione, dopo che si era andati all'intervallo sul 50 pari. Doncic (26 punti con 8/20 al tiro) conclude la sua gara anzitempo per via dell'espulsione rimediata nel corso del quarto periodo. Nella sua prima semifinale a una competizione iridata, il Canada affronterà venerdì la Serbia. Nell’altra sfida gli Stati Uniti giocheranno contro la Germania.
Primo quarto
Gilgeous-Alexander comincia forte, ma dall'altra parte Nikolic e Doncic vanno a bersaglio dai 6,75. Anche Brooks e Dragic a segno da oltre l'arco e al 4' il punteggio è di 7-10 in favore della Slovenia. Percentuali alte da ambo le parti al tiro da fuori: stavolta è il turno di Olynyk, che impatta a quota 10. La formazione biancorossa rimette la testa avanti con un Gilgeous-Alexander finora perfetto, ma Blazic e Klemen Prepelic colpiscono da 3, firmando il 16-18 del 7'. Con Doncic in panchina nell'ultimo minuto di gioco del primo periodo, il Canada ne approfitta per toccare il +4 con Dort, prima del canestro di Nikolic che fissa il risultato sul 26-24 al 10'.
Secondo quarto
Klemen Prepelic inaugura il secondo quarto con due bombe consecutive, inframmezzate da quella di Alexander-Walker. Un'altra tripla, questa targata Nikolic, significa sorpasso sloveno, anche se gli avversari replicano immediatamente, a dimostrazione di come l'equilibrio regni sovrano sul parquet di Manila. Cebasek e Doncic spingono i loro a +4 (36-40 al 14'), poi ecco l'8-0 canadese, interrotto dai cinque punti di fila di Doncic. I nordamericani godono del grande contributo di Alexander-Walker, ma sull'altro fronte il tandem Prepelic-Doncic consente alla selezione di coach Aleksander Sekulic di pareggiare a quota 50 al 20'.
Terzo quarto
In avvio di ripresa il Canada prova ad accelerare con un parziale di 11-0, firmato Barrett, Gilgeous-Alexander e Brooks, che significa 61-52 al 24'. Il break viene chiuso da Dragic, ma la truppa di coach Jordi Fernández resta in controllo della gara, issandosi pure a +14 con i liberi. Doncic e Hrovat tentano di riavvicinare la Slovenia con due canestri pesanti, ma Gilgeous-Alexander e Barrett replicano con la medesima moneta. I ragazzi di Sekulic scivolano a -16, prima del 7-0 che porta la firma di Doncic e Klemen Prepelic. A 10 minuti dalla fine, sono comunque nove (80-71 il risultato) le lunghezze che separano le due nazionali.
Quarto quarto
Barrett apre l'ultimo periodo con cinque punti consecutivi, mentre il parziale canadese è di 7-0. La Slovenia cerca strenuamente di restare a galla, ma la bomba del +16 di Brooks assomiglia molto al colpo per mandare al tappeto Doncic e soci. Doncic che subito dopo viene espulso assieme a Brooks per somma di tecnici. L'uscita anzitempo della stella di Dallas non scoraggia i compagni, che si affidano soprattutto a Klemen Prepelic e Hrovat, che riavvicinano a -9 la Slovenia (94-85 al 36'). Nel momento più complicato del quarto per i suoi, Gilgeous-Alexander si inventa un canestro che sostanzialmente manda in archivio il discorso. Già, perché la nazionale europea non ha né il tempo né la forza per reagire. E allora è il Canada a festeggiare la qualificazione alla semifinale con la Serbia.
Leggi anche: Mondiali di basket 2023, le pagelle dell’Italia. Il dottor Pippo e il tallone d’Achille
Continua a leggere tutte le notizie di sport su