Mondiali di basket 2023, la Germania batte la Lettonia 81-79 e va in semifinale

I tedeschi vincono in volata quasi cestinando 14 punti di vantaggio in tre minuti. Nel finale tripla sbagliata da Bertans, mentre Theis conquista il rimbalzo decisivo

di MANUEL MINGUZZI
6 settembre 2023

La Germania vola in semifinale

Manila, 6 settembre 2023 – Un rimbalzo offensivo di Theis, con due liberi, una tripla di Bertans sul ferro allo scadere: Germania-Lettonia si decide così, con la vittoria tedesca di due punti per 81-79 e la semifinale raggiunta. Partita coriacea degli uomini di Banchi, capaci di risalire nel finale da meno dieci a meno due, ma l’ultimo tiro non entra e allora fanno festa i tedeschi nonostante il 4 su 26 di Schroder. Trascinata da Franz Wagner, 16 punti, la Germania va dunque in semifinale e lascia alla Lettonia gli spareggi per il quinto posto. Straordinario Zagars con 24 punti, ottimo Bertans con 20, ma non basta per il successo.

La partita

La Germania parte frenetica con zero su tre al tiro anche se Obst firma la prima tripla della gara, ma è un fuoco di paglia iniziale perché i teutonici non trovano mai il canestro nei primi minuti, zero su sette da due, e così la Lettonia prende il primo significativo vantaggio con le triple di Bertans, tre in fila, e sfruttando un avvio negativo di Schroder (zero su sei). I lettoni scappano sul 13-3 dopo cinque minuti di gioco e tocca prima a Voigtmann e poi a Franz Wagner togliere il tappo dal canestro con due triple salvifiche che avvicinano i tedeschi. Bertans è caldo e prova a ricacciare indietro gli avversari con i tre punti del 16-8, ma la Germania riesce a rientrare con Wagner e Thiemann per il 16-13 del 10’. I teutonici hanno rintuzzato una fuga che poteva essere sanguinosa dato il poco ritmo in attacco fornito da uno svagato Schroder e da un Maodo Lo impreciso. La Germania comunque si sblocca e già in avvio di secondo quarto trova quattro punti filati tra Thiemann e Wagner, schiacciata in campo aperto su persa di Bertans, per il sorpasso sul 17-16. Kurucs con palleggio, arresto e tiro tiene lì i lettoni, ma Thiemann è entrato in partita e consente ai tedeschi l’allungo sul più tre (21-18) in penetrazione. Germania più attiva sotto canestro sfruttando stazza e centimetri e cominciano ad arrivare punti nel pitturato e rimbalzi offensivi, con Moritz Wagner che ha l’energia giusta per provare a spaccare la partita: 25-20. I lettoni si aggrappano a Grazulis che sfrutta l’accoppiamento favorevole con uno Schroder distratto: 25-24. Il play non è arrivato a palazzetto e dopo 16 minuti di gioco è zero su otto al tiro e una regia poco costruttiva sul movimento del pallone. La Lettonia allora va da tre con Zagars per il momentaneo sorpasso ma una tripla di Wagner rintuzza. Si viaggia punto a punto e Zagars firma il sorpasso sul 31-30 a uno e trenta dall’intervallo, poco dopo Bertans spara la sua quarta tripla a bersaglio della partita ed è più tre, ma si accende Maodo Lo con cinque punti in fila per il contro sorpasso sul 36-34.

Theis rimbalzo decisivo, Bertans: ferro

Partenza sprint di Bertans a inizio terzo quarto: tripla in uscita dai blocchi con fallo e gioco da quattro punti per il più due. Attacchi sbloccati, Obst e Zagars segnano nel pitturato, poi la Lettonia trova due piazzati di Grazulis ed è più quattro. Schroder continua a non dare ritmo, spara a salve, non accelera, si prende una tripla e una entrata a centro area: ferro in entrambe le occasioni e zero su undici dal campo. Il primo canestro per il play arriva solo dopo lunghi ed eterni 23 minuti di gioco. La Germania si aggrappa a Franz Wagner con un prezioso gioco da tre punti sotto le plance per il contro sorpasso sul 43-42. Schroder si è acceso, rubata e assist per la schiacciata con fallo di Theis e adesso la partita si fa bella con punteggio equilibrato. I lettoni attaccano il ferro e fanno muovere meglio la palla, la Germania sfrutta meglio le individualità ed è Wagner il go to guy della squadra. Dall’altra parte è invece Zagars a prendersi i suoi sulle spalle: tripla siderale e 50 pari. E chi risponde? Sempre Franz Wagner. Si segna di qua e di là, Kurucs in entrata, Obst con la tripla: 56-54 Germania a 3 dalla fine del terzo. Deraglia leggermente l’attacco lettone con due palle perse, Schroder va in fuga per la vittoria e costringe Banchi al time out sul 60-56. La Lettonia si aggrappa alle triple di Bertans, la Germania alle giocate dei due Wagner: 62-59 al 30’ con 2 su 17 dal campo per Schroder. I tedeschi cercano la fuga decisiva in avvio di quarto periodo, è sempre Wagner a caricarsi sulle spalle l’attacco con tre punti in fila per il 65-59 che è il massimo vantaggio tedesco. Alla partita si iscrive anche Bonga con il primo canestro della sua partita, poi Moritz Wagner scappa in contropiede, così come la Germania che vola sul più undici. Spallata alla partita con parziale di otto a zero. I lettoni sbandano e iniziano a sparare da lontano senza costrutto, la palla si ferma, la difesa ha tempo per adeguarsi e inibire le principali bocche da fuoco, ma dall’altra parte Wagner è scatenato e firma il più quattordici a sei dalla fine. C’è però la reazione lettone con due triple importanti di Smits e Zagars che costringono Herbert al time out. Rientra in campo Schroder e di nuovo sono mattonate sui ferri, così dall’altra parte Smits mette il meno cinque a quattro dalla fine. I lettoni lasciano palla a Schroder che continua a vedere i fantasmi, ma riesce a reagire con quattro punti filati a tre dalla fine che valgono il più 10. Sembrano i canestri della staffa, invece un flopping del play concede un libero, poi tripla Smits e canestro in penetrazione di Zagars: meno 4. La giocata decisiva la fa dunque Theis che prende un rimbalzo offensivo determinante, più fallo, per tornare a più 4 a 50 secondi dalla fine. Zagars non ci sta e riavvicina a meno due, con Schroder che cestina l’ultimo possesso tedesco e consegna a Bertans 6” di tempo per la tripla che varrebbe il successo: ferro. Vince la Germania 81-79.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su