Mondiali di basket 2023, Italia-Lettonia: orario e dove vederla

Dopo la sconfitta con gli Stati Uniti, gli azzurri provano a chiudere nel miglior modo possibile il torneo iridato: è caccia al quinto posto

di FRANCESCO BOCCHINI -
6 settembre 2023
L'Italbasket impegnata ai Mondiali di basket

L'Italbasket impegnata ai Mondiali di basket

Manila, 6 settembre 2023 – Penultima fatica al Mondiale in arrivo per l'Italbasket, che dopo aver fallito l'assalto alla zona medaglie, vuol provare a chiudere nel miglior modo possibile la kermesse iridata.

Approfondisci:

Mondiali di basket 2023, l’Italia dice addio al quinto posto: la Lettonia vince 87-82

Mondiali di basket 2023, l’Italia dice addio al quinto posto: la Lettonia vince 87-82

La batosta rimediata nei quarti di finale contro gli Stati Uniti pesa ancora sul morale degli azzurri, che a questo punto hanno come obiettivo massimo il quinto posto. Il che rappresenterebbe il miglior risultato dal 1978, quando la nostra Nazionale perse all'ultimo secondo il bronzo, ma non avrebbe alcun riflesso positivo a livello di qualificazione alle prossime Olimpiadi. Già, perché la selezione del ct Gianmarco Pozzecco dovrà provare a guadagnarsi il pass al torneo Preolimpico in programma fra poco meno di un anno, come già accaduto nell'estate del 2021. La testa però adesso deve andare agli ultimi due appuntamenti mondiali: nella mattinata italiana di giovedì 7 settembre, ecco il duello con la Lettonia di Luca Banchi, messa ko ai quarti dalla Germania. Poi l'ultima sfida con una fra Lituania e Slovenia.

Le pagelle dell’Italia: il dottor Pippo e il tallone d’Achille

I precedenti con la Lettonia

I precedenti con la Lettonia parlano di 18 gare giocate a partire dal 1936 a Roma, prima delle 11 vittorie collezionate dai nostri portacolori (34-29). L’ultimo match giocato risale al 2015, amichevole al torneo di Tbilisi in Georgia in preparazione all’EuroBasket (82-63 Italia). L’ultima ufficiale, l’unica vittoria italiana nel girone dell’EuroBasket 2011 a Siauliai in Lituania. In quella partita, vinta 71-62, spiccarono i 36 punti di Bargnani, ad oggi la decima migliore prestazione individuale di un azzurro in termini di punti realizzati.

Il percorso dei nostri avversari

La Lettonia ha sorpreso tutti nelle qualificazioni iridate vincendo il primo girone davanti a Belgio e Serbia, per poi poi ripetersi nella seconda fase battendo in casa e in trasferta nientemeno che Grecia e Turchia. Nove vittorie e una sconfitta (in Serbia 101-100…) che hanno catapultato la truppa di coach Banchi al Mondiale per la prima volta nella sua storia. Il più sembrava fatto e molti addetti ai lavori non avrebbero scommesso sulla Lettonia dopo il sorteggio dei gironi: quello di Jakarta era senza dubbio il più difficile di tutti considerata la presenza di due corazzate come Canada e Francia. E considerate soprattutto le assenze per infortunio in casa baltica di giocatori chiave come Kristaps Porzingis, Janis Timma e Janis Strelnieks. E invece, trascinata dai fratelli Bertans, la Lettonia è riuscita prima ad eliminare la Francia nel primo girone (88-86) e poi a battere la Spagna campione in carica (74-69) e il Brasile (104-84) volando ai quarti di finale. Imprese terminate alle porte della semifinale contro la Germania (81-79).

Orario e dove vederla 

Il match fra Italia e Lettonia va in scena giovedì 7 settembre, con palla a due fissata alle 10:45 (ora italiana). La partita verrà trasmessa in diretta su Rai Sport, Sky Sport Uno, Now e Dazn.

Leggi anche: Canada in semifinale, Slovenia ko

Continua a leggere tutte le notizie di sport su