Basket, Serie A: al via i playoff. Orari e dove vedere le partite in tv

Olimpia Milano e Virtus Bologna le favorite. Tortona possibile sorpresa

di Redazione Sport
12 maggio 2023
Sam Hines a canestro. Il lungo è uno dei leader dell'Olimpia Milano

Sam Hines a canestro. Il lungo è uno dei leader dell'Olimpia Milano

Roma, 12 maggio 2023 – A meno di una settimana dalla fine della regular season, i playoff del campionato di Serie A di basket sono pronti a prendere il via: scatteranno infatti a partire da domani, sabato 13 aprile, le quattro serie dei quarti di finale che si disputeranno al meglio delle cinque partite. I primi a scendere in campo, alle 18 (match in diretta su Eleven Sports e Canale Nove del digitale terrestre) saranno i campioni d’Italia dell’EA7 Armani Milano che sfideranno la Carpegna Prosciutto Pesaro: i favori del pronostico di questo quarto di finale – e probabilmente anche in chiave tricolore – sono dalla parte degli uomini di Messina che hanno coronato la loro rimonta ai danni della Virtus Bologna agguantando in extremis il primo posto nel tabellone. I meneghini hanno a disposizione un roster assai profondo e che si è arricchito in corso d’opera con un innesto di primissimo livello come Shabazz Napier. Fondamentale sarà poi l’apporto di giocatori come Shavon Shields e Kevin Pangos che durante l’anno non sono riusciti a trovare continuità per via degli infortuni. Dall’altra parte, però, la Carpegna Prosciutto, che è entrata nelle otto all’ultimo respiro, giocherà con la leggerezza di chi non ha pressioni e un roster comunque qualitativo, nel quale spicca Austin Daye, innesto arrivato a stagione in corso.

Approfondisci:

Virtus Bologna: Scariolo-Raptors, incontro in città. Intanto Zanetti gli chiede la finale

Virtus Bologna: Scariolo-Raptors, incontro in città. Intanto Zanetti gli chiede la finale

Sempre domani, ma alle 19.30 (match in diretta su Eleven Sports ed Eurosport 1), partirà anche il quarto di finale sulla carta più equilibrato, quello tra l’Umana Reyer Venezia, che dopo l’arrivo di coach Neven Spahija ha compiuto una grande rimonta playoff, e la Dinamo Sassari, protagonista di una stagione nel complesso molto positiva e capace di rendersi pericolosa con giocatori del calibro di Eimantas Bendzius e Chris Dowe. Venezia dal canto suo sotto canestro vanta le certezze Parks e Watt, ma anche esterni di grande spessore ed esperienza come Bramos e Granger. Decisamente importante potrebbe essere in questa serie il fattore campo che gioca a favore dei lagunari.

Approfondisci:

Basket Playoff Serie A, le pagelle delle magnifiche otto. Tutti a caccia di Olimpia Milano e Virtus Bologna

Basket Playoff Serie A, le pagelle delle magnifiche otto. Tutti a caccia di Olimpia Milano e Virtus Bologna

A chiudere il trittico del sabato, alle 20.30 (match in diretta su Eleven Sports e Canale Nove del digitale terrestre) la gara della Segafredo Arena tra la Virtus Segafredo Bologna e l’Happy Casa Brindisi. I felsinei sulla carta sono la grande antagonista dell’EA7 Armani Milano per lo scudetto per profondità e qualità di roster. Come la già citata Olimpia Milano, però, Bologna durante l’anno ha dovuto fare i conti con tanti infortuni pesanti e le fatiche di una competizione dispendiosa come l’Eurolega. Per poter rendere al massimo e competere per lo scudetto, la Virtus dovrà quindi cercare di far i suoi uomini chiave – su tutti Marco Belinelli (miglior italiano e miglior sesto uomo del campionato), Milos Teodosic (dato però in forse all’esordio), Semi Ojeleye, Toko Shengelia e Daniel Hackett – al momento chiave della postseason al top della forma. Brindisi, dal canto suo, ha ben poco da perdere e come Pesaro giocherà a cuor leggero provando ad affidarsi ad un D’Angelo Harrison in crescita e molto importante per lo scacchiere di coach Vitucci. Domenica 13 maggio, alle ore 18 (match in diretta su Eleven Sports e Canale Nove del digitale terrestre) si chiuderà poi il quadro delle gare 1 con la sfida tra la Bertram Tortona e la Dolomiti Energia Trento. I piemontesi, forti del terzo posto in regular season, si candidano al ruolo di guastafeste di Milano e Virtus e, oltre a far affidamento sul trio formato da Christon, Macura e Daum, sperano di poter recuperare in buona forma anche Demonte Harper. Sul fronte opposto, Trento cercherà invece di continuare a sognare e magari di sgambettare gli uomini di coach Ramondino, fresco di nomina di miglior coach del campionato.

MATTEO AIROLDI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su