Virtus Bologna, ecco il derby di Eurolega con l'Olimpia Armani Milano: dove e quando

La seconda sfida stagionale tra le due regine del basket italiano alle 20.30 alla Segafredo Arena

di FILIPPO MAZZONI -
13 novembre 2023
Torna la sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano

Torna la sfida tra Virtus Bologna e Olimpia Milano

Bologna, 13 novembre 2023 – E che derby d’Italia sia. Seconda sfida stagionale tra Virtus Segafredo Bologna e Olimpia Armani Milano.

Domani sera alle 20.30 alla Segafredo Arena si sfidano le due regine del basket italiano in un confronto che dirà molto sulle ambizioni di Eurolega dell’una e dell’altra contendente. La Virtus dopo il ko col Real deve cercare subito di rialzare la testa, riprendendo la prima corsa (attualmente 5 vittorie e 2 sconfitte), anche perché il calendario la mette di fronte, a brevissimo, a nuove avvincenti e difficilissime sfide. Milano invece dopo il balbettante avvio di Eurolega (2-5) deve cercare di trovare una continuità che, una squadra di tanti solisti e poco gioco collettivo, finora non ha trovato.

In casa Virtus si deve fare i conti sulle indisponibilità di Achille Polonara e Jordan Mickey, quest’ultimo per una distorsione alla caviglia destra riportata con Treviso e che lo terrà fuori per le prossime 3 settimane. “Questo primo derby italiano di Eurolega ci oppone ad una squadra che ha forse vissuto un inizio al di sotto delle attese ma capace nell’ultimo turno di centrare una larga vittoria contro Valencia, una delle rivelazioni di inizio stagione – conferma coach Luca Banchi – Risponderemo alle assenze di Polonara e Mickey con quintetti non convenzionali pur trovandoci di fronte una squadra, come Milano, abituata a cavalcare allineamenti con giocatori come Shields, Mirotic, Melli, Poythress capaci di sfruttare vantaggi fisici sui pari ruolo avversari. Il compito sarà di gestire questo ciclo di gare durissime con un forte senso d’urgenza, mostrandoci orgogliosi e combattivi così da sopperire alle assenze con lo sforzo di ognuno, a cominciare dai nostri tifosi che sono certo cercheranno di sostenerci incessantemente per centrare l’impresa di ottenere un altro preziosissimo successo, pur in una condizione di tale emergenza”. Non cerca quindi alibi il coach grossetano, alle cui parole fanno eco anche quelle di Alessandro Pajola. “Milano è sempre una squadra pericolosa, indipendentemente dalla sconfitta o dalla vittoria. E’ una squadra ben attrezzata e molto forte. Non hanno iniziato come volevano, ma sappiamo che verranno qui per giocare la loro partita. Noi dovremo cercare di sfruttare il calore ed il tifo del nostro pubblico per mettere in campo la massima energia possibile”.

Arbitri – Direzione di gara affidata al trio Peruga, Sukys e Aliaga. Radio & Tv – Diretta su Sky Sport, Dazn, Euroleague.tv e radio su Nettuno Bologna Uno.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su