Bologna Fc, il commento di Thiago dopo la prima amichevole: “Oggi soddisfatto, ma la squadra è da completare”
Il mister dopo la sfida con il Rio Pusteria cerca di eludere le domande sul mercato. E sugli obiettivi in campionato e sui giocatori da prendere non si sbilancia
Valles (Bolzano), 16 luglio 2023 – Parte subito in dribbling Thiago Motta, scartando le domande dei giornalisti presenti in ritiro, soprattutto quelle sui singoli e sul suo futuro, oltre che sul mercato, concedendosi invece se si ragiona sul presente, ovvero sul 13 a 0 (risultato della prima amichevole stagionale), contro il Rio Pusteria: “Mi è piaciuto l’impegno, bisogna migliorare ogni aspetto del gioco. La fase offensiva è stata di buon livello, soprattutto nel primo tempo. Quando siamo organizzati giochiamo meglio, siamo a nostro agio se rispettiamo le posizioni”.
Tanti i cambi nella ripresa, con un undici stravolto, ma Thiago fin qui è soddisfatto: “La squadra deve essere sempre concentrata. Dal primo giorno i ragazzi sono arrivati bene, fisicamente e mentalmente. Questo è importante”.
Primi minuti, in attesa dell’esordio in gare ufficiali, per Sam Beukema, fin qui unico volto nuovo del Bologna: “Un giocatore partecipativo, tanto in partita quanto in allenamento. Si è inserito bene, vedremo nei prossimi allenamenti come si comporterà”.
Se ci si sposta sul mercato, dribbling secco alla domanda: “Abbiamo giocatori importanti in squadra, dobbiamo mantenere questa base. Il resto lo vedremo. Il gruppo è da completare, bisogna mettere qualità. Quanti giocatori mancano? Lo chiedete ai dirigenti, lo sanno bene cosa manca per competere con le altre squadre”.
E, anche se si prova a intavolare un discorso sul campionato che sarà, Thiago è abbastanza elusivo, ma soprattutto attendista: “Troppo presto per parlare di obiettivi concreti. Penso che prima la squadra vada completata, poi vedremo quali possono essere gli obiettivi realisti e concreti”.
In chiusura una battuta su Bernardeschi, accostato al Bologna nei giorni scorsi (“Parlo solamente dei giocatori che sto allenando, per gli altri nomi dovete chiedere ai dirigenti, se rientrano all’interno della nostra filosofia di gioco”), sui tifosi (“Vanno ringraziati, erano in tantissimi. È fantastico avere con noi la nostra gente”), e soprattutto su quella che è stata la sua estate, dalle voci di un possibile addio alla conferma: “Quest’estate ho fatto le mie vacanze, mi sono riposato, sono stato con la mia famiglia e adesso sono qui”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su