Bologna, il mercato e Motta: “Fabbian ha l’istinto del gol”

Verso la sfida con il Milan (“una delle favorite allo scudetto”): “Daremo il massimo, andremo a mille all’ora”

di GIACOMO GUIZZARDI -
19 agosto 2023
Bologna Milan: Thiago Motta spiega come arriva il Bologna (foto Schicchi)

Bologna Milan: Thiago Motta spiega come arriva il Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 19 agosto 2023 - Ufficializza il prossimo arrivo, si concentra sul presente e, tra un sorriso e l'altro, manda segnali importanti sul mercato, per completare al più presto una rosa al momento ancora scoperta in qualche ruolo. L'antivigilia di Bologna - Milan, in programma lunedì sera alle 20.45, la presenta Thiago Motta, a due giorni dall'esordio in campionato dei suoi: "Giocheremo contro una grande squadra come il Milan, con i nostri mezzi affronteremo al massimo la partita di lunedì sera".

Il mercato del Bologna

Il mercato, dunque: "Abbiamo individuato 4-5 nomi che devono ancora arrivare. Ma ora c'è il Milan, una squadra che si è rinforzata tanto. Siamo concentrati e determinati, il nostro presente è questo e non abbiamo tempo per pensare ad altro. Anche voi sapete bene di cosa abbiamo bisogno, il mercato non è ancora finito. Io e i miei ragazzi siamo concentrati su ciò che dobbiamo fare".

Fenucci: “Servono diversi innesti, non è ancora finita”

Giovanni Fabbian

L'ultimo, in ordine di arrivo, è Giovanni Fabbian, mezzala classe 2003 proveniente dall'Inter e reduce da un ottimo campionato di B con la Reggina: "Adesso ci sarà anche Giovanni (Fabbian, ndr) che ci darà un grande aiuto. Sono contento di averlo. Mi sono informato molto, è un ragazzo che ha voglia di lavorare e di migliorarsi per competere con gli altri centrocampisti. Giovane, con qualità importanti: una su tutte, il fare gol. Sono convinto che anche lui sarà di grande aiuto".

La stagione

Presente, sia stagionale che immediato: "Questa stagione? Garantisco da me stesso e dai miei ragazzi il massimo impegno. Non prevedo il futuro, ma solamente il presente, che è nelle nostre mani. Io e i miei ragazzi lo affronteremo ai mille all'ora, dovremo sempre fare qualcosa in più per competere squadre inizialmente considerate a livello superiore. Il Milan è una delle favorite per lo Scudetto. Hanno costruito una squadra forte, equilibrata, di qualità. Anche per l'Europa".

Orsolini e Dominguez

Poi, il tema rinnovi, da Orsolini a Dominguez: "Voglio da Riccardo molto più di quello che ha fatto lo scorso anno: concentrazione e attenzione, anche in allenamento. Solo così può arrivare al massimo livello. Nico sarà il nostro capitano. Si sente bene e sta bene. Lui è attento e competitivo, vuole fare bene per sè stesso e per la squadra. Rinnovo? Lo dovete chiedere a lui e Fenucci. Ho la sensazione che il ragazzo stia alla grande".

Van Hooijdonk, Zirkzee e Ndoye

Tema attacco, tra nuovi arrivi, conferme e sorprese: "Van Hooijdonk? Sono contento di ciò che vedo in allenamento, vediamo alla fine del mercato che succederà. L'idea iniziale è sempre stata quella di mandarlo a giocare con continuità, penso che sia la cosa giusta per il ragazzo. Un ragazzo molto interessante in questo momento. Zirkzee deve lavorare e continuare a fare ciò che sta facendo. L'anno scorso ha giocato meno, oggi Joshua lo vedo molto bene. Partecipa in tutte le situazioni, è migliorato molto. Ha un grande potenziale che deve sfruttare. Ndoye si è allenato bene, può partire dal primo minuto. Veniva da un periodo in cui ha giocato tanto, ha iniziato subito a giocare. Il ragazzo è disponibile, può giocare a destra, a sinistra e anche davanti. Sono ragazzi così che voglio avere in gruppo".

Lucumì recuperato, Barrow indisponibile. In attesa di ufficializzare il nuovo centrocampista.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su